Lifestyle , Travel guides - June 29, 2017

Sardegna on the road: 4 giorni dal Sud verso il Nord, attraverso le spiagge più belle d’Italia

Il problema di noi comuni lavoratori è sempre lo stesso (soprattutto in estate): poche ferie a disposizione e tanta voglia di evadere dall’afa della città. Quindi mettiamo il caso che abbiamo a disposizione 4 giorni (furbamente possiamo attaccare al weekend il venerdì e il lunedì) e abbiamo un disperato bisogno di mare e sole, il consiglio non può essere che uno: andate in Sardegna! Ormai lo sanno anche le pietre che le spiagge sarde sono tra le più belle d’Italia e d’Europa. Proprio per questo motivo, per non perderci nulla di questa regione e per sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione, vi proponiamo una Sardegna on the road, da fare in macchina dal Sud fino al Nord, per non perdere le spiagge più incantevoli. Voi non dovete far altro che prenotare il volo per Cagliari e affittare una macchina, il resto ve lo diciamo noi.

GIORNO 1: Cagliari
Se potete, vi consigliamo di arrivare a Cagliari la sera prima, anche sul tardi, così potrete vivere il primo giorno interamente. Iniziamo il nostro viaggio dal capoluogo della Sardegna, che si trova nella parte più bassa della regione. Le spiagge più belle si trovano nei dintorni di Villasimius: Porto Giunco,Campulongu e Porto Sa Ruxi sono a qualche centinaio di metri l’uno dall’altro e potete anche pensare di visitarne una di mattina e l’altra nel pomeriggio. Una volta trascorsa una bella e intensa giornata al sole tornate in città: non lasciatevi scappare il magico tramonto cagliaritano sulla terrazza del Bastione di Saint Remy (che si trova esattamente al centro città). Ordinate il vostro drink preferito e attendete il sole che fa capolinea dietro il fantastico panorama. Dopo l’intera giornata al mare e una passeggiata al centro, fidatevi di noi: la fame si farà sentire. Cosa ne dite di mangiare dell’ottimo pesce? A Cagliari come potete immaginare c’è l’imbarazzo della scelta, ma noi vi consigliamo questi 2 ristorantini super buoni. Da Antica Cagliari, che si trova tra i vicoletti della città, ordinate gli spaghetti alle vongole, una vera goduria. Da Lillicu invece puntate sulle specialità sarde che la fanno da padrone!




 

GIORNO 2: San Teodoro
Sveglia presto e subito in partenza per San Teodoro, che dista circa 2 ore e mezzo da Cagliari. Visto che uno degli obiettivi della nostra vacanza è andare nelle spiagge più belle della regione, a San Teodoro non potete non andare alla Cinta, un pezzo di spiaggia anche abbastanza grande rispetto ai canoni sardi, in cui manco a dirlo il mare è incredibile. Più tardi nel pomeriggio (non possiamo perdere l’occasione di vedere più posti!), a soli 6/7 minuti di macchina c’è una spiaggia che vi lascerà a bocca aperta: si chiama Cala Brandinchi e descrivervi di che colore è l’acqua risulterebbe riduttivo, bisogna viverla! Dopo la spiaggia fate un aperitivo, e poi andate a cena da La Margherita dove dovete assaggiare per forza o le linguine all’astice oppure i Lados (pasta tipica sarda tipo gnocchi), con salsiccia, crema di pecorino e ricotta. Il dessert saltatelo e prendete il mirto doc sardo come digestivo.



GIORNO 3: Stintino
Nuovo giorno nuova spiaggia: questa volta siamo diretti verso una delle zone più al nord di tutta la Sardegna, precisamente a Stintino, in provincia di Sassari. Ragazzi fidatevi: qui ci troviamo di fronte a una dei paesaggi più belli mai visti prima. La spiaggia de La Pelosa per esempio è bianchissima e il mare è di un cristallino da far impallidire le tanto rinomate Maldive. In aggiunta a tutto questo, ci sono anche dei bar super carini dove prendere una birra al limone, così fresca da farvi dimenticare per un po’ del solleone sardo (ma vi avviso: l’Ichnusa al limone crea dipendenza!). Se volete vedere altre spiagge in questa zona potete dirigervi verso la Spiaggia delle Saline e Cala Lupo, altrettanto fantastiche. A cena invece andate a scoprire le specialità sarde di terra, magari in un ristorante nell’interno come l’Agriturismo Depalmas: inutile dire che non potete non mangiare il famoso porceddu, accompagnato ovviamente da una bottiglia di Cannonau!



GIORNO 4: Alghero
Purtroppo siamo già arrivati all’ultimo giorno di questa nostra vacanza on the road attraverso le zone più belle della Sardegna. Come ultima tappa abbiamo scelto Alghero, una città che vi sorprenderà. Qui le spiagge sono molto vicino al centro, ma se siete in cerca di tranquillità spingetevi fino alla spiaggia delle Bombarde. Per cena tornate in città: Alghero offre dei ristorantini davvero eccezionali, la cui posizione è davvero unica. In particolare scegliete i locali posizionati sulle mura della città, dove la vista sarà tra le più romantiche. Dopo cena un giro sul lungomare è d’obbligo: sul il porticciolo trovate alcuni reperti storici risalenti alle guerre mondiali, e se salite su per le mura di cinta c’è un castello, la cui corte adesso è diventato il vero centro storico della città con tanti negozietti e bar super carini. Non vi stupite se vedete i nomi delle vie in catalano, ad Alghero oltre il 20% della popolazione lo parla fluentemente perché la città è gemellata con ben 3 città spagnole.



Purtroppo è arrivato il momento di lasciare questa isola dalle tante meraviglie e di tornare in città, sicuramente più abbronzati e arricchiti da questa magnifica esperienza!

Top 5
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Louis Vuitton: Lisa è il nuovo volto del brand
“Sono estremamente felice di dare il benvenuto a Lisa come House Ambassador. Il suo spirito audace e il suo carisma […]
Happy B-Day Selena Gomez: tra cinema, musica e beauty
Oggi celebriamo il compleanno di una tra le stelle più luminose del panorama artistico mondiale: Selena Gomez. Nata il 22 […]
La sensualità nel fashion system: un viaggio tra cut-out e trasparenze
Nel vasto e affascinante fashion system, si sa, la sensualità ha sempre avuto un ruolo di primo piano. Soprattutto negli […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare