Da Dabass probabilmente hanno in menu, insieme ai cibi deliziosi, anche un filtro d’amore che rende chi gravita intorno a questo ristorante, aperto da pochissimo in zona Porta Romana a Milano, innamoratissimo. Sarà l’atmosfera, con le luci calde dei lampadari di design e i tavoli e le sedie vintage recuperate ai mercatini, sarà il menu delizioso e preparato con il cuore per essere diverso ogni giorno, sarà l’angolo bar che invita a concedersi un bicchiere in più per un brindisi a un futuro radioso, il fatto è che non abbiamo mai visto tanti occhi brillare d’amore come ieri sera.
Abbiamo deciso di provare Dabass dopo essere stati colpiti dalla bellezza degli interni grazie ad alcune foto trovate su IG nel profilo di un’amica che sa sempre qual è il posto nuovo e giusto dove andare, e come sempre abbiamo fatto bene a fidarci: nonostante ieri sera il locale fosse affollatissimo, non solo per la cena ma anche prima e dopo dato che il ristorante è anche cocktail bar, una volta seduti al proprio tavolo ci si sente a casa, anche grazie alla mise en place con piatti di ceramica tutti diversi che sembrano assemblati rubacchiando dalle cucine delle nonne di tutti. Gli arredi sono tutti di recupero e il bagno è il posto perfetto per un selfie grazie allo specchio rotondo e la carta da parati a fiori rosa che vi catapulterà nella Milano degli anni Sessanta.
Il menu cambia ogni giorno, in base all’estro dello chef, e si compone di 4 piatti più 3 extra che vanno a comporre una degustazione che soddisfa vista e palato. Siete un po’ di gusti difficili? Non abbiate paura: noi eravamo in tre e come al solito ognuno di noi aveva richieste particolari da fare alla cucina, che ci ha prontamente risolto ogni problema legato a intolleranze e preferenze. Il piatto che ha conquistato i cuori di tutti e tre però è stato l’uovo in camicia su crema di zafferano: specialità dello chef, è decisamente di lui che ci siamo innamorati. Che sia nascosto qui il filtro d’amore? Nel dubbio, se avete in programma un appuntamento romantico, prenotate qui e ordinatelo: chissà che sia quello il segreto per rubargli definitivamente il cuore…