Chi ha detto che il rosso debba per forza essere soltanto il colore del rossetto per eccellenza? Le passerelle quest’anno sono state molto chiare: il nuovo trend per l’Autunno-Inverno 2017-2018 è trasferire questa nuance accesa dalle labbra agli occhi. E allora dimentichiamoci dei tradizionali toni cupi che siamo abituate a usare e diamo un tocco di luce a giornate già grigie di per sé, che certamente non hanno bisogno del nostro ulteriore contributo. Pensate sia un azzardo? Siamo pronte a smentirvi – e a stupirvi – con questi makeup presi direttamente dalle passerelle!
Se siete delle tipe un po’ tradizionaliste, potete cominciare a sperimentare ispirandovi ai look di Barbara Bui, Au Jour le Jour e Le Petite Robe: l’ombretto rosso viene applicato in crema sulla palpebra e contornato da mascara e matita nera, in modo da dare profondità allo sguardo. L’importante qui è concentrarsi sull’occhio e utilizzare tonalità molto naturali sul resto del viso, in particolare modo sulle labbra.
Se siete invece più audaci e volete lanciarvi in un trucco inusuale, le linee geometriche di Prabal Gurung e Versus possono fare al caso vostro. Attenzione alla precisione del tratto, perché è quello che fa la differenza! Il rettangolo deve percorrere l’intera lunghezza delle vostre sopracciglia, ma può essere più spesso o più sottile a seconda del vostro gusto personale e del vostro azzardo. Quel che è certo, è che sarà un makeup che non passerà inosservato!
Per le amanti delle sfumature, invece, le nostre proposte sono Xuan HC, Kenzo e Max Mara: l’ombretto in polvere può essere concentrato sul contorno occhi, oppure sui lati del viso, quasi in un’imitazione del classico blush. L’effetto si può intensificare applicando un mascara rosso sulle ciglia o, addirittura, sfumando l’ombretto sulle sopracciglia (in questo ultimo caso, non utilizzate nuance troppo decise!).
Se non siete sicure di volervi buttare su un makeup total red, potete sempre stemperare utilizzando altri colori, che lascino comunque il rosso come protagonista. La giusta ispirazione questa volta arriva da Alberta Ferretti, che applica un ombretto in crema al centro della palpebra e una punta d’oro all’interno dell’occhio per illuminare lo sguardo, il tutto messo poi in risalto da una matita nera sfumata a fare da contorno occhi che va a sostituire il mascara.