Lifestyle - May 9, 2023

Tra sogni e rivoluzioni, a Forlì una nuova mostra dedicata all’arte della moda

“L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni, 1789 – 1968” è una grande esposizione ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che si terrà al Museo Civico San Domenico dal 18 marzo al 2 luglio 2023. L’esposizione, diretta da Gianfranco Brunelli e curata da Cristina Acidini, Enrico Colle, Fabiana Giacomotti e Fernando Mazzocca, racconta il rapporto fra arte e moda attraverso tre secoli, dal XVIII al XX secolo. Un vero e proprio racconto, tra dipinti, sculture, accessori, abiti d’epoca e contemporanei provenienti da importanti istituzioni museali nazionali e internazionali.

Tra gli artisti, stilisti e Maison di moda presenti troveremo Tintoretto, William Hamilton, George Romney, Francesco Hayez, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, James Tissot, Giovanni Boldini, Vittorio Corcos, Henry Matisse, Giacomo Balla, Piet Mondrian, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico insieme con Charles Frederick Worth, Ventura, Mariano Fortuny, Paul Poiret, Coco Chanel, Germana Marucelli, Valentino, Giorgio Armani, John Galliano per Dior, Gucci, Tom Ford, Cristobal Balenciaga. La moda dipinta, ritratta, scolpita e realizzata dai grandi artisti, rappresenta un rapporto in cui l’arte rispecchia, crea e si fa moda e, viceversa, la moda appartiene alle arti.

SCOPRI LE IMMAGINI DELLA MOSTRA “L’ARTE DELLA MODA – L’ETÀ DEI SOGNI E DELLE RIVOLUZIONI. 1789-1968”









 

“L’esposizione a Forlì è un abbraccio tra arte e moda. Si fondono in un unico respiro, raccontando la bellezza in un viaggio attraverso i secoli.”

 

 

Questa mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione di importanti entità a livello locale e nazionale. In particolare, Intesa Sanpaolo, main partner dell’esposizione. Poi, tra gli altri partner, Apt Servizi e Destinazione Romagna, Elfi, Gruppo Florence, Hera, Ima e Mapei.

L’esposizione a Forlì presenta oltre 300 opere che raccontano il rapporto tra arte e moda attraverso i secoli. Le opere, tra cui quadri, sculture, abiti d’epoca e contemporanei, mostrano come la moda sia stata rappresentata e interpretata dagli artisti nel corso dei secoli. Tra le opere esposte ci sono capolavori provenienti da importanti istituzioni museali internazionali e da musei italiani. Il Musée d’Orsay di Parigi, la Galleria Belvedere di Vienna, il Musée d’Art et d’Histoire di Ginevra, la Klimt Foundation e il MAK- Museum of Applied Arts, di Vienna, la Galerie Neue Meister di Dresda, Le Domaine de Trianon|Château de Versailles, il Kunstmuseum de l’Aia, il Museum National di Cracovia, il Castello Reale di Varsavia. In Italia, invece, le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca Agnelli di Torino, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Pinacoteca di Brera di Milano, i Musei Civici di Mantova, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma – Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il Museo del Novecento di Milano e moltissime altre realtà.

Top 5
Un recap della Milano Fashion Week: i best look in passerella
La Settimana della Moda Milanese si è appena conclusa, e abbiamo avuto l’opportunità di scoprire tutte le nuove tendenze per […]
Milano Fashion Week: la sfilata di Prada per la Primavera/Estate 2024
Nella moda, si sa, il passato e il presente spesso si fondono in un abbraccio creativo senza precedenti. Così, la […]
Souvenirs of life: ecco a voi la nuova collaborazione tra MAX&Co. e CHUFY
MAX&Co., come molti di voi già sapranno, è una celebre Maison di moda italiana e fa parte di Max Mara […]
Milano Fashion Week: l’ode all’individualità di Kim Jones per Fendi
Roma, si sa, grazie alla sua storia millenaria, è una città che ha il potere di trasformare tutto ciò che […]
Le immagini della prima campagna di Gucci firmata da Sabato De Sarno
In attesa di assistere alla sua prima sfilata questo venerdì, abbiamo già avuto l’opportunità di immergerci nell’estetica firmata da Sabato […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare