Lifestyle - August 20, 2022

Tutte le curiosità sulla 79ª edizione del Festival del cinema di Venezia

A partire da mercoledì 31 agosto fino a sabato 10 settembre, prenderà vita presso il Lido di Venezia la celebre Mostra internazionale d’Arte Cinematografica. Quest’anno l’immagine del manifesto è firmata – per il quinto anno – dall’illustratore e autore italiano Lorenzo Mattotti. Per il 79° anno della manifestazione, l’artista ha scelto di raffigurare una leonessa. A dominare è il color oro, un omaggio ai manifesti passati, il leone simbolo di coraggio e forza diventa leonessa. Senz’altro un forte messaggio di parità di genere e uguaglianza.

A dirigere l’evento organizzato dalla Biennale, presieduta da Roberto Cicutto, sarà Alberto Barbera. Rocío Muñoz Morales sarà invece la madrina, condurrà quindi le serate di apertura e chiusura del festival.

IL MANIFESTO DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA

Il Festival di Venezia viene inaugurato con la proiezione del film in concorso diretto da Noah Baumbach, White Nose, che vede tra i protaagonisti attori come Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy e Sam Nivola. Anche quest’anno ci saranno ben tre giurie: la giuria del concorso, quella della sezione Orizzonti e la giuria del Premio Venezia Opera Prima Luigi de Laurentis – Leone del futuro. La prima sarà presieduta dalla meravigliosa attrice Julianne Moore, affiancata dal regista e sceneggiatore Leonardo Di Costanzo, dall’autore televisivo argentino Mariano Cohn, dal regista Audrey Diwan, dall’attrice iraniana Leila Hatamim, dallo scrittore anglo-giapponese Kazuo Ishiguro e dal regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen. La seconda giuria sarà invece presieduta dalla sceneggiatrice spagnola Isabel Coixet, con i regista e sceneggiatori Laura Bispuri, Antonio Campos, Sofia Djama e il critico cinematografico francese Édouard Waintrop. La terza ed ultima giuria è composta dal regista e sceneggiatore Michelangelo Frammartino, dalla regista e sceneggiatrice portoghese Ana Rocha de Sousa, dalla costumista Rosalie Varda, dalla regista polacca Jan P. Matuszyńsi e dall’attrice Tessa Thompson. Tutte e tre le giurie assegneranno diversi premi, ad esempio la giuria del concorso assegnerà alcuni tra i premi più importanti come il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e maschile.

Inoltre, come ogni anno, verranno assegnati i Leoni alla carriera. In occasione di questa edizione verranno omaggiati l’inossidabile icona del cinema francese Catherine Deneuve e il regista e sceneggiatore americano Paul Schrader.

Durante la Mostra internazionale d’Arte Cinematografica, saranno presenti in concorso ben 5 film di registi italiani, tra questi Bones and All diretto da Luca Guadagnino e scritto David Kajganich, poi L’immensità diretto da Emanuele Crialese con Penélope Cruz come protagonista, poi la pellicola Il signore delle formiche di Gianni Amelio, Monica diretto da Andrea Palloro, ed infine Chiara di Susanna Nicchiarelli.

Una lunga lista di film in e fuori concorso, che potrete consultare sul sito ufficiale della Biennale di Venezia. Noi nel frattempo non aspettiamo altro che l’inizio di questo insostituibile Festival, viva l’arte, viva la bellezza, viva il cinema.

Top 5
Haier: la cucina del futuro alla Milano Design Week
Durante la Milano Design Week, Haier, il marchio numero uno a livello mondiale nel settore dei grandi elettrodomestici, ha presentato […]
La nuova collezione Pre-Fall di Louis Vuitton
  Tenutasi nel sontuoso Long Museum di Shanghai, la sfilata Pre-Fall 2024 di Louis Vuitton ha segnato un momento epico […]
Conte: una storia di passione, tradizione e innovazione alla Milano Design Week
La Milano Design Week, si sa, è uno tra gli eventi annuali più attesi, celebra valori come innovazione e creatività […]
Tra marmo e design: la bellezza delle imperfezioni di Sagevan in collab con l’architetto Simone Micheli
Fondata dalle famiglie Gemignani e Vanelli di Carrara, Sagevan ha raccontato per decenni l’affascinante universo del marmo. Difatti, questa azienda […]
Tutto quello che c’è da sapere sulla Milano Design Week
La Milano Design Week, si sa, è finalmente tornata in grande stile, incantando tutti gli appassionati del design (ma non […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare