A partire dal 8 settembre 2022, dopo la morte della Regina Elisabetta II, il Principe Carlo è diventato ufficialmente Re Carlo III, anche se la sua incoronazione ufficiale non è ancora avvenuta. Il popolo britannico osserva un periodo di lutto prima di celebrare un nuovo sovrano o regina. La data dell’incoronazione è stata confermata da Buckingham Palace il 11 ottobre 2022 ed è stata fissata per la mattina di sabato 6 maggio 2023. È interessante notare che la madre dell’attuale Re fu incoronata 70 anni fa in una data molto vicina a questa, il 2 giugno 1953. Inoltre, nello stesso giorno, Camilla Parker Bowles, la consorte del Re Carlo, sarà incoronata Regina Consorte del Regno Unito.
L’incoronazione di Re Carlo III si terrà nell’Abbazia di Westminster ed è un evento storico che segnerà l’inizio di una nuova era per la Gran Bretagna e la monarchia, che in passato è stata considerata debole e distante dalla visione della società attuale. Non si può sapere se la corona si adatterà ai cambiamenti dei tempi e rimarrà una figura di riferimento, ma questo evento storico certamente catturerà l’attenzione del Regno Unito, dei suoi territori oltremare e del resto del mondo.
In questo articolo, approfondiremo tutto ciò che c’è da sapere sull’incoronazione di Re Carlo III e sull’effetto che avrà sui media e sulla politica.
CARLO III, L’ETERNO PRINCIPE FINALMENTE DIVENTATO RE
- King Charles III, attends a Service of Thanksgiving to mark the 70th Anniversary of VE Day at Westminster Abbey on May 10, 2015 in London, England. (Photo by Max Mumby/Indigo/Getty Images)
- King Charles III and Prince Harry, Duke of Sussex attend the “Our Planet” global premiere at Natural History Museum on April 04, 2019 in London, England. (Photo by Samir Hussein/Samir Hussein/WireImage)
- Prince William, now Prince of Wales, leaves Clarence House with his father King Charles III to travel to Buckingham Palace for the evening celebrations following his wedding to Catherine, Duchess of Cambridge on April 29, 2011 in London, England. The marriage of the second in line to the British throne was led by the Archbishop of Canterbury and was attended by 1900 guests, including foreign Royal family members and heads of state. Thousands of well-wishers from around the world have also flocked to London to witness the spectacle and pageantry of the Royal Wedding. (Photo by John Stillwell – WPA Pool/Getty Images)
Come si svolgerà la cerimonia?
Secondo il Telegraph, questo evento è stato identificato come “Operazione Golden Orb” e cercherà di rappresentare la visione di Re Carlo III della monarchia moderna, attuale e meno pomposa. La cerimonia di incoronazione durerà meno e costerà meno rispetto alle precedenti. Saranno presenti circa 2.000 invitati, mentre alla cerimonia di incoronazione della Regina Elisabetta erano presenti circa 8.000 ospiti. Tra gli invitati ci saranno membri della famiglia reale, rappresentanti delle Camere, del Parlamento e della Chiesa, politici di spicco del Commonwealth e di tutto il mondo.
Ci saranno Harry e Meghan?
Mentre è confermato che il figlio di Re Carlo, Harry, prenderà parte all’evento, pare – secondo alcuni insider di palazzo – che sua moglie Meghan Markle non parteciperà scegliendo di rimanere serena e tranquilla nella sua tenuta in California. Forse questa è la scelta migliore, considerando i recenti attacchi pubblici subiti dalla coppia, tra cui l’intervista a Oprah, la serie Netflix e il libro di memorie di Harry, “Spare”.
Chi si esibirà all’incoronazione di Re Carlo III?
I festeggiamenti avranno luogo solo dopo l’incoronazione ufficiale, il giorno successivo, quando alcune star della musica globale si esibiranno per celebrare il nuovo sovrano. Domenica 7 maggio, in occasione del concerto dell’incoronazione al Castello di Windsor, ci saranno molti artisti, tra cui i Take That, Kylie e Dannii Minogue, Andrew Lloyd Webber e Lionel Richie, nonché cori comunitari, dell’NHS e gruppi di canto LGBTQ+. Tuttavia, molte celebrità sembrano aver rifiutato l’invito a esibirsi, tra cui Harry Styles, le Spice Girls, Adele, Elton John e Robbie Williams, pare tutti per impegni lavorativi. Sarà davvero così?
Images by Getty Images