Se vi chiedessimo di chiudere gli occhi e di pensare alla modella ideale, quali sarebbero le caratteristiche fondamentali? Silhouette perfetta, occhi magnetici, labbra attraenti e atteggiamento da femme fatale. Ed è proprio così che si presenta la nostra meravigliosa Woman Crush della settimana: Valentina Sampaio, transgender di soli 19 anni. Nonostante come mestiere faccia la modella, Valentina non ha niente altro in comune con Sara, la sua collega più famosa. Valentina è nata in Brasile, per la precisione a Fortaleza, una bellissima località che si affaccia sul mare, e come purtroppo spesso accade in quelle zone, la sua infanzia è stata tutt’altro che felice e spensierata. Il papà è un pescatore, e malgrado sia stata cresciuta in una famiglia molto modesta e non certo istruita, l’amore dei genitori nei confronti della figlia ha eliminato in fretta tutte le discriminazioni possibili e immaginabili. Infatti a dimostrazione del fatto che non serve aver letto mille libri per essere persone intelligenti, la famiglia di Valentina ha da subito compreso e accettato che quello che era il loro bambino non si sentiva adatto in quel corpo da maschietto.
E così all’età di 8 anni Valentina inizia un percorso con una psicologa che ne conferma il disagio importante in questo corpo maschile che non riconosce come suo. è allora, nel pieno dell’adolescenza, che finalmente nasce Valentina, diventata un’icona del movimento Lgbt mondiale. Fin da piccola, la giovane brasiliana è stata al centro delle attenzioni un po’ di tutti, grazie alla sua innata bellezza, che l’ha portata a soli 16 anni a sfilare per l’istituto in cui studiava moda. Ma da lì a pensare che sarebbe diventata la prima transgender ad apparire sulla copertina di Vogue Paris, beh: penso che neanche la più brava delle cartomanti avrebbe potuto prevederlo (anche se a onor del vero non si tratta della sua prima copertina, è apparsa già su Elle Brasil)! Adesso che ha conquistato gli editoriali e le pagine delle riviste più importanti del mondo, Valentina ha un nuovo obiettivo, cioè quello di riuscire ad affermarsi anche sulle passerelle.
Un traguardo che sicuramente non tarderà ad arrivare, visto l’incredibile ascesa di questa giovane donna. Non c’è nulla da aggiungere se non affermare che ancora una volta il mondo della moda detta le regole per abbattere le differenze. Evviva Valentina!
Tutte le foto sono state prese dal profilo Instagram di Valentina Sampaio