Lifestyle , Skin - September 15, 2017

Yoga facciale: un nuovo rituale di bellezza

Se avete praticato tutti i tipi di yoga esistenti, ma quello facciale no, non vi siete prese cura della vostra pelle nel modo giusto. Proprio così, perché lo yoga facciale è un rito fondamentale da aggiungere alla vostra beauty routine. Non serve solo a rilassare, ma anche a rimpolpare la pelle e i muscoli del viso e a rendere la pelle liscia e luminosa ed è diventato famosissimo soprattutto negli States perché riesce a far ottenere risultati equivalenti a quelli del botox senza dover ricorrere alla chirurgia plastica.

Grazie ad Aveda ho avuto la possibilità di seguire una lezione tenuta da Silvia Salvarani, personal trainer e facial yoga coach, esperta di yoga facciale. La prima cosa che ha tenuto a ricordarci è che il nostro carattere e le nostre emozioni tendono a modificare la pelle del nostro viso: pensare in modo negativo ed essere sempre crucciate provoca tensione sul nostro volto, favorendo la formazione di rughe. Il primo step quindi, che è anche il più importante, è quello di alzarsi la mattina e SORRIDERE. Non c’è bisogno di nessuno sforzo fisico, ma solo di essere felici e sentirsi belle. Inoltre è scientificamente provato che fa anche bene alla salute, in quanto sorridere produce endorfine, abbassa la pressione e rallenta il battito cardiaco, aumenta la creatività e rende affascinanti. Insomma, sorridete di più!

Il secondo step riguarda la preparazione e il riscaldamento delle mani: basterà strofinarle fino a sentire il calore e poi appoggiarle sul viso per coprire gli occhi dalla luce. Successivamente si farà una leggerà pressione sul viso con le dita e le mani. Per riscaldare anche i muscoli del collo basta poggiare la mano sull’orecchio e fare pressione verso il viso:poggiando l’altra mano sul collo sarà possibile sentire il muscolo in tensione.

E ora iniziamo con gli esercizi veri e propri! Prima di tutto è necessario dedicarsi alle due parti del corpo che consideriamo poco, ma che hanno maggiore bisogno di attenzione soprattutto per la prevenzione delle rughe: il collo e il décolleté. Sorridete in modo forzato senza alzare gli angoli della bocca e appoggiate i pugni delle mani sotto il mento. Mentre allargate il più possibile il sorriso cercate di creare pressione sulle mani. Restate in isometria (ovvero nella stessa posizione) finché ne avete la forza. Ci sono anche altri due esercizi molto divertenti: uno è quello di schioccare la lingua spingendo il mento in fuori (come se stesse imitando il suono della camminata del cavallo) oppure fate una linguaccia cercando di scavalcare il labbro inferiore con la lingua.

Ora dedichiamoci alle labbra: dobbiamo infilare la punta degli indici all’interno della bocca, agli angoli, e cercare di allargarla facendo sempre pressione. Un esercizio alternativo e meno impegnativo è quello di formare una O con la bocca e tirare all’interno le labbra. Per quanto riguarda le guance basta sorridere! Oppure gonfiarle, fare pressione su di esse e contemporaneamente sulle labbra, come se volessimo buttare fuori l’aria ma allo stesso tempo volessimo mantenerla dentro la bocca.

È arrivato il momento del contorno occhi: poggiate delicatamente gli indici sull’arcata inferiore delle sopracciglia e i pollici sotto l’occhio, alzate lo sguardo e sollevate le palpebre inferiori come per chiudere gli occhi. Successivamente chiudete nello stesso tempo le palpebre superiori e inferiori e ripetete l’esercizio.

Infine passiamo alla fronte, con due esercizi sempre molto facili: nel primo bloccate con gli indici la parte superiore delle sopracciglia, poi sollevate gli angoli delle sopracciglia in alto e verso le tempie cercando di aggrottare la fronte. Nel secondo esercizio tenete fermo l’attaccatura dei capelli con gli indici e abbassate le sopracciglia.

Per concludere in modo ancora più rilassato piegate il capo verso il basso e pizzicate con delicatezza il viso, poi sollevatelo e modellate la pelle sollevandola con carezze energiche dal basso verso le tempie. Et voilà! Il vostro viso sarà radioso e fresco. Provare per credere!

Per questa skincare potete stare sedute o anche in piedi, purché siate rilassate. Il plus è utilizzare una crema idratante. Avete voglia di provare? Allora lasciatevi aiutare dalla gallery, seguite gli esercizi e soprattutto, sorridete!
















Top 5
Scopri i nuovi powder blush in stick di Kylie Cosmetics
Negli ultimi anni, come molti di voi avranno potuto notare, la passione per il blush ha conquistato sia lui che […]
Buon compleanno Nicole Kidman: i 5 migliori film da vedere
  Nicole Kidman, si sa, è un’icona di eleganza e incredibile talento. Ormai da diversi decenni domina il cinema internazionale […]
Paris Fashion Week: la collezione uomo Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton
  Nella cornice suggestiva del Palazzo dell’UNESCO a Parigi, Louis Vuitton ha presentato la sua ultima collezione uomo per la […]
La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino
Il fashion system è letteralmente in fermento dopo la presentazione della Pre-collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino, firmata dal nuovo direttore […]
Nameless Festival 2024: l’inizio della stagione dei festival estivi in Italia
I festival estivi, si sa, rappresentano una parte fondamentale della cultura italiana. Non sono solo eventi musicali, ma veri e […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare