Non categorizzato - May 4, 2015

I 5 segreti di Chanel N°5

copertina-chanel-5«Una donna dovrebbe indossare profumo dovunque voglia essere baciata», diceva Gabrielle Chanel nel 1921 mentre dava vita alla fragranza che sarebbe diventata la più venduta e amata di tutti i tempi. Passionale, complessa, preziosa come lo era lei stessa e come lo sono le donne, la formula del N°5 è il capolavoro della stilista che miracolosamente conserva intatto il suo fascino nonostante gli anni passino e le mode cambino. Ma qual è il segreto di Chanel N°5? Oggi che è il 5/5/2015 ve ne sveliamo ben 5 e vi regaliamo una gallery delle sue testimonial più celebri che hanno contribuito a renderlo immortale.

1. La sua prima testimonial fu proprio Mademoiselle. Nel 1937 infatti, Gabrielle Chanel fu fotografata da François Kollar nella sua suite al Ritz per una campagna stampa di Harper’s Bazaar.

2. Il nome N°5 deriva dal fatto che la sua formula era contenuta nel quinto di 5 flaconi che il naso Ernest Beaux propose a Coco per il suo profumo. Ma non fu solo per le sue note che Gabrielle scelse proprio quello: il 5 infatti era anche un numero particolarmente favorevole secondo la numerologia, che Mademoiselle conosceva perché il suo amore Boy Chapel ne era appassionato.

3. Il flacone, disegnato da Gabrielle Chanel, non è rimasto uguale a se stesso ma ha subito delle piccole varianti nel corso degli anni. 5 per l’esattezza!

4. Due degli ingredienti che compongono la sua formula, il Gelsomino di Grasse e la Rosa di Maggio, sono molto rari e coltivati solo in quella zona della Francia. Per garantire la loro sopravvivenza, Chanel ha stretto degli accordi con i coltivatori locali e ha addirittura iniziato a coltivare campi di rose in proprio per produrre i propri concentrati.

5. Nel 1945, alla fine della guerra, il N°5 era il regalo più comprato dai soldati americani per le loro mogli, tanto che c’era la fila fuori dalla boutique di rue Cambon.

Volete scoprire altri segreti? Guardate il video sotto la gallery!











Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare