I tatuaggi temporanei sono la nuova ossessione beauty e a dircelo sono le sfilate. Ad aver riportato di recente al centro della discussione fashion questa mania molto Anni Novanta è stato Dion Lee, stilista australiano tra i protagonisti della New York Fashion Week. La sua collezione primavera-estate 2019 ha fatto leva sul romanticismo e sulla delicatezza, scegliendo come elemento principale il pizzo. Le sue trame non sono state il dettaglio di stile unicamente di abiti, top e pencil skirt, ma anche dei tattoo temporanei che hanno decorato la pelle delle modelle.
- Dion Lee Spring Summer 2019
- Dion Lee Spring Summer 2019
- Dion Lee Spring Summer 2019
- Dion Lee Spring Summer 2019
In realtà, le decorazioni scelte da Dion Lee per la propria sfilata sono molto più di semplici tatuaggi temporanei: sono un vero e proprio omaggio alla body art, delle opere d’arte disegnate sulla pelle, che diventa una vera e propria tela sulla quale esprimere un concetto. Lo stesso espediente era stato utilizzato da Christian Dior per la collezione Haute Couture primavera-estate 2018, andata in scena lo scorso gennaio a Parigi: il direttore creativo Maria Grazia Chiuri, nel rendere omaggio al Surrealismo, aveva voluto impreziosire gli outfit in passerella con degli “slogan tattoo”, disegnati come delle collane sul collo delle modelle e ispirate ad alcune frasi tratte dal Manifesto del Surrealismo di André Breton, padre del movimento artistico.
- Dior Haute Couture Spring Summer 2018
- Dior Haute Couture Spring Summer 2018
In un contesto in cui la moda è consumata molto velocemente e in cui i trend sono destinati a essere digeriti nel tempo di una sola stagione, i tattoo temporanei sembrano essere la giusta risposta a questa estetica del “mordi e fuggi”: grazie a loro, possiamo essere perfettamente in linea con il trend del momento, senza per questo dover lasciare un segno indelebile sulla nostra pelle, di cui potremmo annoiarci nel giro di poco tempo! Che sia uno slogan o un disegno ispirato agli abiti che indossiamo, il tatuaggio temporaneo dà quel tocco di personalità al nostro look… senza per questo spingerci a fare una decisione “permanente” sulla nostra pelle!
Sapete chi ha riscoperto la mania dei tatuaggi temporanei? La nostra Chiara Ferragni! Per lei che ha decorato il suo corpo con decine di tatuaggi, i temporary tattoo sono stati un vero e proprio divertissement che l’ha riportata ai tempi della sua adolescenza. Durante le riprese del suo documentario nella sua casa di Cremona, infatti, la nostra fashion icon ha riscoperto alcuni vecchi tatuaggi ad acqua di Leonardo DiCaprio, la sua teen crush. Come resistere alla tentazione di aggiungere anche il mitico Leo alla sua sterminata collezione?