Esce oggi, 5 Marzo 2021, l’inedito video di “Figlia Di”, il singolo presentato a Sanremo dall’amatissima Loredana Bertè. Realizzato dal duo di arte contemporanea “Coniglioviola”, il video di “Figlia Di” è un grido di emancipazione femminile, un racconto sincero e autoironico, un inno alle donne forti e indipendenti che hanno saputo diventare nella vita esattamente ciò che desideravano.
Loredana in “Figlia Di” canta di se stessa e di tutte le donne, rinnega il luogo comune che vuole il successo di una donna nascosto dietro alle spalle di un uomo, omaggia chi, contro ogni avversità e pregiudizio, è diventata la donna che da bambina sognava. “Figlia Di” è un manifesto femminile, ma non come quelli a cui siamo abituati. Loredana Bertè, e chi se non altro, ha dato nuovamente prova della sua indole anticonvenzionale e innovativa, non si è appellata ai discorsi ormai taboo, ma ha affrontato di petto un problema sociale che, troppo spesso, passa inosservato. Per farlo si è servita delle sue “Figlie Di” preferite: ha selezionato i volti di donne dello spettacolo che come lei hanno avuto coraggio, il coraggio di essere donne in tutta la loro bellezza e fragilità. Questo esercito di donne meravigliose prende vita nel video in versione cartoon e ritrae tra i vari volti, quello di Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale più amata. Ritratta in dolce attesa, l’immagine di Chiara ritrae quella di Loredana ai tempi di “Re”, quando, con non poche critiche, calcò il palco con un pancione finto. Il messaggio dietro a questo è più che emblematico: una donna incinta non è malata e non deve nascondersi, ma anzi è più forte, porta avanti la sua carriera lavorativa come pochi uomini saprebbero fare e, soprattutto, realizza i suoi sogni.
Assieme alla nostra Chiara, nel video di “Figlia Di” compaiono le versioni cartoon di donne che, come lei, si sono affermate in un mondo di uomini: Barbara Alberti, Asia Argento, Myss Keta, Platinette, Elodie, Emma, Franca Leosini e Vladimir Luxuria. Tutte diverse per età, carattere e professione ma accomunate dalla grinta, dalla tenacia, dalla fierezza e dall’impegno nel combattere i pregiudizi.
Godetevi il video ufficiale!