People - August 12, 2022

Tilda Swinton, il ritratto di un’icona eclettica ed androgina

Tilda Swinton è una nota attrice britannica, protagonista di moltissime pellicole cinematografiche di successo. Nel 1992 interpreta magistralmente il ruolo di Isabella di Francia in “Edoardo II”, poi la ricordiamo nei panni dell’iconica Regina delle nevi nella trilogia The Chronicles of Narnia” in italiano meglio noto come “Le Cronache di Narnia”. Nel 2018 la Swinton vince il Premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel film diretto da Tony Gilroy, “Michael Clayton”. Moltissimi sono gli altri importanti riconoscimenti che l’attrice ha ricevuto, dalla Coppa Volpi al Premio BAFTA, sino al David di Donatello.

Tilda Swinton è però anche un’appassionata di performance artistiche. Tra le tante, nel 1995 è protatonista di “The Maybe”, una performance ideata da Cornelia Parker svoltasi prima alla Serpentine Gallery di Londra, poi al Museo Baracco di Roma e al MoMA di New York. In questo momento d’arte la Swinton è stata per una settimana chiusa (otto ore al giorno) all’interno di una teca di vetro.

La Swinton ha un approccio camaleontico della sua identità, non a caso ha interpretato moltissimi e diversi ruoli al cinema, in film sperimentali, sino al genere fantasy e mainstream.

Nota soprattutto per il suo stile eclettico e androgino, è un’attrice versatile ed il suo look fa sempre la differenza. Tilda Swinton è dotata di un fascino senza tempo e genderless, spesso musa ispiratrice di molti registi. Luca Guadagnino tra i tanti le ha reso moltissime volte omaggio, tra i film più belli ricordiamo “Io sono l’amore” e “A Bigger Splash”. Il suo stile rispecchia senz’altro anche parte della sua storia personale, difatti la Swinton ha sin da ragazza – quando era membro del Partito Comunista di Gran Bretagna – un carattere ribelle e anticonformista.

Oggi Tilda Swinton, tra tutte le sue colleghe, è diventata icona androgina e sa sempre come stupirci. Sono il suo ipnotico sguardo e il suo essere così controcorrente a conquistarci, non a caso nessuno è in grado di distogliere l’attenzione quando è sul grande schermo.

ALCUNI TRA I LOOK PIÙ ICONICI INDOSSATI DA TILDA SWINTON











Top 5
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Louis Vuitton: Lisa è il nuovo volto del brand
“Sono estremamente felice di dare il benvenuto a Lisa come House Ambassador. Il suo spirito audace e il suo carisma […]
Happy B-Day Selena Gomez: tra cinema, musica e beauty
Oggi celebriamo il compleanno di una tra le stelle più luminose del panorama artistico mondiale: Selena Gomez. Nata il 22 […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare