Beauty - November 21, 2022

Perché i capelli grigi sono uno tra i trend più amati del momento?

Da New York a Milano, da Londra a Parigi, anche durante le settimane della moda in giro per tutto il mondo abbiamo potuto constatare quanto i capelli grigi stiano diventando sempre più una tra le tendenze più amate.

Non solo nella moda però, anche le celebrities sembrano impazzire per questo particolare hair trend, ma questa non sembra affatto una moda passeggera, bensì un manifesto oltre che un’ovvio messaggio di libertà. Un tempo i capelli grigi non erano quasi mai presi in considerazione, non a caso moltissime donne – e, siamo onesti, anche gli uomini – hanno cercato di coprire i capelli grigi con il tentativo di bloccare il tempo. Oggi invece sembra quasi pura ironia che i capelli grigi siano diventati un trend, ed è ancor più interessante quanto questa tonalità affascini soprattutto le più giovani.

Ma qual è uno dei motivi per cui si sceglie questa tendenza? Alcune donne ne parlano come messaggio di emancipazione, altre ancora ne sono semplicemente affascinate dal punto di vista estetico. Con il passare degli anni la società continua ad evolvere, la bellezza scinde sempre più dall’età. Per questo, anche quando il colore dei capelli inizia a cambiare, le donne possono sentirsi ancora affascinanti e sexy.

Perché i capelli diventano grigi? L’ingrigimento dei capelli è piuttosto semplice da spiegare. Principalmente è dovuto alla perdita di un pigmento chiamato melanina, che diminuisce nelle cellule dei follicoli piliferi quando una persona invecchia. All’inizio i capelli tendono a diventare grigi, per poi diventare completamente bianchi.

E così le donne sentono di essere a loro agio anche con questo colore di capelli, senza alcun bisogno di dover apparire in un certo modo, accettando il cambiamento e l’evoluzione anche dell’aspetto esteriore.


LE CELEBRITIES, DA JULIA FOX A SARAH JESSICA PARKER, SCELGONO IL GRIGIO COME HAIR TREND PIÙ COOL DEL MOMENTO







Già nel 2011, celebrità come Kelly Osbourne, Lady Gaga e Nicole Richie hanno lanciato il trend della decolorazione – plus toner color argento – per i capelli. Oggi invece, anche la tanto chiacchierata Julia Fox non può non assecondare questo trend. Durante il suo arrivo ai CFDA Awards 2022, l’icona di stile ha mostrato sul red carpet i suoi capelli grigi effetto wet. Attraverso questa lettera d’amore all’invecchiamento, anche la Fox si fa portavoce di questo messaggio.

Sarah Jessica Parker, invece, ha di recente messo a tacere alcune reazioni sul suo nuovo colore di capelli. Ai molti che l’hanno definita ‘coraggiosa’, risponde:

“In molti discutono su quanto io sia coraggiosa ad avere un colore di capelli diverso da quello di qualche tempo fa. Però mi chiedevo, per favore, per favore, applaudite il coraggio di qualcun altro per qualcosa. Perché ci si stupisce ancora quando una donna sceglie di avere i capelli grigi?”

Top 5
Haier: la cucina del futuro alla Milano Design Week
Durante la Milano Design Week, Haier, il marchio numero uno a livello mondiale nel settore dei grandi elettrodomestici, ha presentato […]
La nuova collezione Pre-Fall di Louis Vuitton
  Tenutasi nel sontuoso Long Museum di Shanghai, la sfilata Pre-Fall 2024 di Louis Vuitton ha segnato un momento epico […]
Conte: una storia di passione, tradizione e innovazione alla Milano Design Week
La Milano Design Week, si sa, è uno tra gli eventi annuali più attesi, celebra valori come innovazione e creatività […]
Tra marmo e design: la bellezza delle imperfezioni di Sagevan in collab con l’architetto Simone Micheli
Fondata dalle famiglie Gemignani e Vanelli di Carrara, Sagevan ha raccontato per decenni l’affascinante universo del marmo. Difatti, questa azienda […]
Tutto quello che c’è da sapere sulla Milano Design Week
La Milano Design Week, si sa, è finalmente tornata in grande stile, incantando tutti gli appassionati del design (ma non […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare