Se c’è una situazione che mi mette in crisi, quando si tratta di bellezza, è la scelta dello shampoo. Rimango imbambolata per ore, davanti allo scaffale del supermercato, da Sephora, online…non c’è nessuna differenza! Anche se ho i capelli lisci come spaghetti, a volte sono indecisa se provare una nuova linea di prodotti per i ricci. Sembra incredibile, ma è la verità. Ormai so qual è il correttore perfetto per me, il mio fondotinta del cuore, ma lo shampoo resta un dramma. Capelli lisci? Colorati? Shampoo da una linea e balsamo dall’altra? Chissà se riuscirò mai a trovare qualcosa che funzioni.
La cosa che trovo difficile è incasellarmi in una categoria, dover ridurre tutto a un’etichetta. I miei capelli non vogliono essere costretti a rispettare delle regole, mi sembra evidente. Altrimenti non assomiglierei a uno spaventapasseri con una chioma piena di nodi. Qualche settimana fa mi sono imbattuta in un concetto che mi ha svelato la soluzione al problema, e la mia vita è cambiata: ho i capelli misti. Come ho fatto a non pensarci prima? È chiaro e cristallino, come una fonte d’acqua fresca. Esattamente come la pelle mista, i capelli non vogliono essere ridotti a una sola categoria: si presentano grassi alla cute e molto secchi sulle punte.
Di conseguenza, bisogna tenere conto di questa situazione per prendersene cura nel modo corretto. Per cominciare, fate attenzione a come utilizzate gli shampoo e balsamo di cui siete già in possesso. Quando state lavando i capelli, evitate di usare il primo sulle punte. Nel momento del conditioner, fate l’esatto opposto, cercando di distribuirlo sulle lunghezze senza toccare la cute. È fondamentale per dare equilibrio ai capelli, qualsiasi routine stiate utilizzando. A questo punto tocca alla spazzola: compratene una con setole naturali. Sono in grado di redistribuire il sebo e l’idratazione lungo il fusto del capello, per cui vi aiuteranno a migliorare ulteriormente la situazione.
A questo punto, i consigli da pro. Scegliete trattamenti detossinanti per la cute: esistono sotto forma di fanghi, scrub o semplicemente shampoo. Pensateli come una maschera anti-imperfezioni per il viso, da alternare alla normale routine perché sia tutto in ordine. Provate un olio naturale come maschera idratante overnight: la composizione semplice del prodotto permette di evitare inutili residui, lasciando al capello solo il nutrimento che gli serve. Evitate le temperature alte, che si tratti di acqua o di tool come phon e piastra per fare lo styling delle chiome. Gli sbalzi rendono i capelli misti più “irrequieti”, e oltre a seccare le punte potrebbero invitare la cute a produrre più sebo per bilanciare di nuovo la situazione (e sappiamo bene che finirà in un disastro di proporzioni epiche).
Per quanto riguarda il mio problema, in realtà siamo al punto di partenza. Almeno ho capito che non è del tutto colpa delle mie chiome, semplicemente mi piace fare shopping e non sono un tipo molto deciso. Ci vuole tempo e pazienza per testare e trovare la propria routine di fiducia, ma sono convinta che ora sarà più facile capire in che modo avere capelli da record. Nel frattempo, trovate la lista dei suggerimenti nella gallery. 😉
ids=”106068,89240,82347,78591,73265,101575,89236,73266,82325,82317,101570,101569,71194,76039,79513,79507,79506,79512,79511,79509,79515″ orderby=”rand”]