Attenzione, allarme rosso: il termine detox è uscito dalla cucina! Questa non è un’esercitazione, ma non spaventatevi, va tutto a beneficio della vostra bellezza. Come? Non è più soltanto una questione di zuppe e tè detossinanti: ormai quando si parla di detox si tratta di un’attività a 360° per prendersi cura del proprio corpo, sottoposto a vari tipi di stress. Tutta colpa dell’inquinamento, che in alcune città arriva a livelli da record e rende difficile mantenere in salute soprattutto pelle e capelli. L’utilizzo di prodotti adatti può sicuramente aiutare, ma a volte non è abbastanza! Per tornare a essere una tela immacolata prendetevi una giornata di relax (magari la prossima domenica) e seguite queste istruzioni. La differenza sarà subito evidente!
Pensate a quando lavate i capelli e vi sembra che dopo meno di 24 ore la situazione sia di nuovo la stessa. Non state sognando, il fatto che ciò succeda può essere dovuto all’aria molto inquinata o semplicemente a un sovraccarico di prodotti. Se utilizzate spray volumizzanti, shampoo secco, lacca, etc. non sempre il classico shampoo riesce a lavarne tutti i residui, è probabile che ve ne rendiate conto perché la cute diventa grassa molto in fretta e la piega non tiene nemmeno per mezz’ora. Esistono due soluzioni al problema: la prima è utilizzare un vero e proprio shampoo detox, ne esistono ormai molte versioni. Il potere lavante del prodotto in questi casi è più alto, ed è studiato appositamente per liberare i capelli dal peso in eccesso, li sentirete subito più leggeri. La seconda è un trattamento lavante per la cute: ne esistono sia in olio che in versione scrub. Questo tipo di detox vi permetterà anche di riattivare la micro circolazione e stimolare la crescita delle chiome, quando vi sembra che non si allunghino di un millimetro da mesi.
Qui vi sarà semplice indovinare l’alleato perfetto: le maschere! Cercate di sceglierne con ingredienti naturalmente purificanti e detossinanti, come il carbone attivo o l’argilla. Ricordatevi di utilizzarle un paio di volte alla settimana, se vi sembra che la vostra pelle sia in disperato bisogno di un po’ di pulizia. Per la routine di tutti i giorni invece cercate di utilizzare un buon cleanser, che vi aiuti a non vanificare l’azione dei trattamenti. Se vivete in una zona in cui l’acqua è molto calcarea e non avete dei buoni filtri, cercate di usare l’acqua del rubinetto il meno possibile. La mattina ad esempio, quando la vostra pelle è già stata pulita dai trattamenti della sera precedente, provate a nebulizzare acqua termale per pulire il viso invece che sciacquarvi la faccia come al solito: vi basterà per rinfrescarvi e poter proseguire con i trattamenti del giorno.
Non per spaventarvi, ma avete mai pensato al numero di batteri con cui le vostre mani vengono in contatto quotidianamente? È così alto che è difficile da quantificare, ma vi fa rendere conto che anche le vostre estremità si meritano una bella azione detox. Fate un bello scrub almeno una volta a settimana, e avrete sempre mani morbidissime (e felici). Esiste un piccolo trattamento detox anche per le unghie, a cui pensare soprattutto se utilizzate sempre smalti (normali ma anche semi-permanente). Trovate una settimana in cui poter fare un po’ di pause, eliminate i colori e stendete un trattamento BB sulle unghie o anche solo un rinforzante. Aiuterete la vostra prossima manicure a durare più a lungo!