Makeup - June 13, 2016

Truccarsi usando solo matite: è possibile?

Quando si tratta di bellezza, online tutti apprezzano una bella sfida. La beauty community ne ha viste di tutti i colori (letteralmente!), dal non-touring all’illuminante arcobaleno, passando per baking e clown contouring. Non volevamo essere da meno, perciò ci siamo chiesti: è possibile truccarsi usando solo matite? Spoiler: la risposta è sì (anche se abbiamo barato, in buona fede, per un paio di passaggi). Le matite hanno molti vantaggi, ad esempio essere facilmente trasportabili. Avere un beauty case di prodotti del genere è perfetto per le vacanze o un weekend fuori porta. Volume al minimo, potenzialità al massimo! Vediamo passo passo come creare il look perfetto usando solo matite, i suggerimenti sulle nostre preferite li trovate nella gallery.

1. Il primer. Vi stupiremo con effetti speciali, comunicandovi che non è questo il passaggio in cui abbiamo barato. Ebbene sì, esistono dei primer sottoforma di matita. Ci sono quelli per le sopracciglia, per le labbra, ma anche per il viso. In questo caso non applicate il prodotto su tutto l’incarnato, ma concentratevi sui punti critici, intorno agli occhi e alla bocca per esempio, sul naso e sulla fronte, tra le sopracciglia.

2. Il fondotinta. Ok, qui è dove entriamo un po’ in crisi sul reperimento delle matite. Però ci sono gli stick, che in fondo sono solo matite ingrassate, no?! Dai, facciamo che ce la fate passare come buona e ne applicate uno, oppure che è una bella giornata e siete in the mood for decidere di non utilizzare il fondotinta.

3. Il correttore. Potete dormire sonni tranquilli, o non dormire e coprire le occhiaie con una matita! Ci sono parecchie opzioni in questa famiglia di prodotto. Ricordatevi che i toni pesca sono i migliori alleati per combattere gli aloni scuri sotto gli occhi.

4. Le sopracciglia. Questa categoria è facilissima. Ci sono soluzioni per tutti i gusti. Mine sottili o spesse, formulazioni più secche o simili a gel. Avete davvero l’imbarazzo della scelta. Se vi serve un serio potere fissante, assicuratevi solo che la formula contenga una buona percentuale di cera.

5. Le guance. Qui il gioco si fa serio: possiamo parlare di contouring, illuminante e blush! Sul mercato si trovano tantissime alternative, per darvi qualche spunto sui prodotti top abbiamo inserito i nostri preferiti nella gallery. Per il blush, l’ideale (tranne per il rosso fuoco) è giocare con il colore che sceglierete al prossimo punto, cioè la bocca.

6. Le labbra. Davvero dobbiamo dire qualcosa su questo passaggio? No, infatti. Però abbiamo un consiglio: sfruttate questa sfida per sperimentare l’uso di una matita sottile per riempire tutte le labbra. Se ci proverete non la userete mai più per fare soltanto il contorno, ve lo promettiamo.

7. L’ombretto. Anche con questo step, non è difficile superare la prova. Sperimentando abbiamo scoperto una cosa: i colori metallizzati rendono molto meglio dei matte, e permettono al look di durare tutto il giorno senza particolare sforzo. Per passare a un trucco da sera, basterà aggiungere una matita più scura e sfumare con le dita.

8. Il mascara. Abbiamo lasciato la vera sconfitta all’ultimo punto. D’altra parte c’era da aspettarselo: ve lo immaginate un mascara fatto a matita?!

Giudizio finale. Siamo molto contenti del risultato della sfida: 7 step (ok ok, 6 e mezzo, ci abbiamo provato con i fondotinta però) su 8 sono un successone! E voi, ci provereste a truccarvi usando solo matite?























Top 5
Discover the 6 macro-trends of the latest fashion weeks
In recent months, the catwalks of the biggest fashion capitals around the world have captivated fashion enthusiasts with an explosion […]
Lindsay Lohan returns to the screen with “Irish Wish,” a new romantic comedy
The wait is over for Lindsay Lohan fans, as the star will finally be starring in a highly anticipated new […]
Paris Fashion Week: Alexander McQueen’s Fall/Winter 2024-25 Collection
  In the landscape of global fashion, very few entities have left as significant a mark as Alexander McQueen. For […]
Paris Fashion Week: Schiaparelli’s Fall/Winter 2024-25 Collection
  Schiaparelli‘s runway show during Paris Fashion Week celebrated the fashion system, blending history and culture, marking a new and […]
Paris Fashion Week: the runway shows of Acne Studios, Balmain, and Courrèges for Fall/Winter 2024-25
  Paris Fashion Week is a true treasure trove of creative inspiration, and yesterday was no exception, with the extraordinary […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare