Fashion - December 11, 2023

Aldo Fallai per Giorgio Armani 1977- 2021: la nuova mostra da non perdere a Milano

Il cuore pulsante della moda e della cultura italiana, Milano, è finalmente pronto a deliziare gli amanti dell’arte con una serie di mostre incredibili, tra cui spicca l’eccezionale exhibition “Aldo Fallai per Giorgio Armani, 1977-2021” presso l’Armani/Silos.

In occasione di questa imperdibile mostra, Giorgio Armani, insieme a Rosanna Armani e Leo Dell’Orco, si unisce per offrire uno sguardo intimo su quasi trent’anni di collaborazione con il talentuoso fotografo fiorentino Aldo Fallai. Questa esposizione monografica è il risultato di un magico dialogo artistico, una celebrazione della sinergia tra la maestria sartoriale di Armani e l’occhio sensibile di Fallai.

“Il lavoro con Giorgio è stato il frutto di un dialogo naturale e continuo, e di grande fiducia da parte sua. Entrambi eravamo interessati a mettere in luce un aspetto dello stile legato al carattere e alla personalità, e questo si è tradotto in immagini che appaiono attuali oggi come ieri: una qualità resa evidente dall’allestimento della mostra, che non segue una sequenza cronologica. Dei trent’anni della nostra collaborazione ho ricordi vividi. Le produzioni erano sempre agili, snelle: si otteneva il risultato con pochi mezzi e senza effetti speciali. Questo, penso, ha fatto breccia nel pubblico”, ha dichiarato Aldo Fallai.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta lo scorso 4 dicembre. Tuttavia, il vero spettacolo è stato svelato al pubblico a partire dal 5 dicembre, quando le porte dell’Armani/Silos si sono aperte rivelando un mondo di immagini incantevoli e storie visuali che raccontano l’evoluzione di uno stile timeless.

LA NUOVA EXHIBITION DEDICATA AL FOTOGRAFO ALDO FALLAI ALL’ARMANI/SILOS DI MILANO



“Lavorare con Aldo mi ha permesso, fin da subito, di trasformare in immagini reali la fantasia che avevo in mente: che i miei abiti non erano soltanto fatti in una certa maniera, con certi colori e materiali, ma rappresentavano un modo di essere, di vivere. Perché lo stile, per me, è un’espressione totale. Insieme, in un dialogo sempre fluido e concreto, abbiamo creato scene di vita, evocato atmosfere, tratteggiato ritratti pieni di carattere. E rivedendo oggi tutto il lavoro realizzato, sono io stesso colpito dalla forte suggestione che questi scatti sanno ancora emanare, e dalla grande capacità di Aldo di cogliere le sfumature della personalità”, conclude Giorgio Armani.

LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA MILANESE DEDICATA AD ALDO FALLAI




 

In un contesto dove moda e arte si fondono in un abbraccio armonioso, Milano si conferma come una delle capitali culturali d’Europa. Tra tutte le mostre in programma, l’affascinante esposizione su Aldo Fallai, offre l’opportunità di immergersi nell’estetica, nella storia e nell’innovazione, catturando l’essenza di una città che continua a ispirare e a stupire. 

Top 5
Quando il costume da bagno diventa un look: la nuova frontiera dello stile estivo
D’estate si sa, la moda si evolve, e con essa anche il modo di indossare un semplicissimo costume da bagno. […]
La tendenza ‘boyish’ è la più amata del momento
  Negli ultimi anni, si sa, la moda ha visto una crescente celebrazione delle sfumature di genere, e la tendenza […]
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare