Fashion - May 22, 2023

Dior Cruise 2024: l’omaggio a Frida Kahlo e alla cultura messicana

La nota Maison di moda francese Dior, guidata dall’insaziabile estro creativo di Maria Grazia Chiuri, ha presentato la sua ultima sfilata Cruise 2024 come un omaggio alla cultura messicana.

Le sfilate Cruise, si sa, offrono un’interpretazione più autentica e suggestiva spesso ambientata in destinazioni lontane e meno usuali rispetto a quelle delle sfilate Ready-to-Wear e Couture. Molte volte i designer scelgono di raccontare l’immaginario di città e Paesi che hanno ispirato gli eventuali marchi nel corso degli anni.

In questo caso, Dior ha scelto di sfilare a Città del Messico, un luogo che ha una storia significativa per la casa di moda. En effet, questa casa di moda ha una ricca storia di relazioni con questo luogo. Negli Anni ‘50, come dimenticare i primi abiti di Monsieur Dior, chiamati appunto ‘Mexico’, ‘Acapulco’, ‘Soirée à Mexico’ e ‘Mexique’?

I LOOK DELLA SFILATA CRUISE 2024 DI DIOR A CITTÀ DEL MESSICO
















Per la sfilata Cruise 2024, Maria Grazia Chiuri ha voluto celebrare l’amore di Christian Dior per il Messico, creando uno spettacolo che onora le pratiche artigianali messicane, inclusa l’arte di Frida Kahlo. La cultura messicana ha ospitato l’arte surrealista di Leonora Carrington, Remedios Varo e Tina Modotti, ma è Frida Kahlo ad essere maggiormente celebrata. Il suo immaginario particolare rappresenta una libertà intellettuale, simboleggiata metaforicamente dalla farfalla e dagli abiti maschili indossati da Frida, che sfidavano le convenzioni di genere.

Tra gli abiti presentati, spicca un vestito rosa che richiama uno dei famosi autoritratti di Frida Kahlo. I tessuti utilizzati includono cotone, canapa, pizzo di seta, jersey e velluto in una nuova palette di colori. La sfilata ha incluso ampie gonne impreziosite dalla tradizionale tunica hupil, oltre a ricami iconici, look austeri, completi e papillon

Con chi ha collaborato Maria Grazia Chiuri per questa sfilata?

La designer ha collaborato con Hilan Cruz Cruz, un tessitore con cui ha realizzato una serie di camicie e vestiti, e Pedro Meza, che ha creato alcune cinture sash. Yolcentle, Sna Jolobil, Remigio Mestas, Rocinante, Plata Villa e Alema, sono invece i nomi degli atelier locali coinvolti.

GLI OSPITI DELLA SFILATA CRUISE 2024 DI DIOR








Lo show si è svolto all’Antiguo Colegio de San Ildefonso, un luogo magico e simbolico in cui Frida Kahlo ha studiato e ha incontrato Diego Rivera, suo mentore e amore della sua vita. La sfilata è stata arricchita dalla performance dell’artista messicana e femminista Elina Chauvet. Inoltre, la Cruise di Dior ha accolto un’impressionante parterre di ospiti, tra cui star Naomi Watts, Alicia Keys e una varietà di celebrità locali come Karla Souza e Yalitza Aparicio.

Top 5
Paris Fashion Week: Anthony Vaccarello racconta Yves Saint Laurent
La Settimana della Moda di Parigi è finalmente iniziata, e con essa, abbiamo avuto modo di conoscere una collezione che […]
Milano Fashion Week: il ritorno al minimalismo riguarda anche il beauty
Proprio così, come abbiamo già anticipato nel nostro precedente articolo di recap della Milano Fashion Week, il minimalismo sembra pronto […]
Un recap della Milano Fashion Week: i best look in passerella
La Settimana della Moda Milanese si è appena conclusa, e abbiamo avuto l’opportunità di scoprire tutte le nuove tendenze per […]
Milano Fashion Week: la sfilata di Prada per la Primavera/Estate 2024
Nella moda, si sa, il passato e il presente spesso si fondono in un abbraccio creativo senza precedenti. Così, la […]
Souvenirs of life: ecco a voi la nuova collaborazione tra MAX&Co. e CHUFY
MAX&Co., come molti di voi già sapranno, è una celebre Maison di moda italiana e fa parte di Max Mara […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare