Con un occhio strizzato a Denver ed Elvis Presley e l’altro alle passerelle di tutto il mondo, lo stivale texano si riconferma un must di stagione. Nessun pericolo di vestire i panni di una Dale Evans di altri tempi anzi, i tacchi vertiginosi e le slippers quest’anno lasciano spazio ai loro cugini d’America riproposti in vesti nuove, a volte vintage, ma sicuramente super glam.
Dal carattere forte e deciso, lo stivale texano nelle sue varianti camperos o tradizionale, cavalca rumorosamente le passerelle e lo streetstyle già dalla scorsa primavera… per fortuna senza speroni.
L’abbiamo visto flirtare inizialmente con le più avanguardiste fashion victim fino a convincere anche le più diffidenti, diventando il pezzo must-have di un guardaroba che ha tutto tranne che un sapore nostalgico. Per spezzare una maxi skirt très chic, dare personalità a uno skinny o completare un mini dress senza cadere nella banalità del tacco stondato, lo stivale texano o Camperos è l’alternativa western a un outfit che non ha paura di osare.
Tagliati alla caviglia o lunghi fino al ginocchio, a stampa cocco o pitonata, invecchiati o in tessuto vetrificato, il marchio di fabbrica rimane comunque uno: la punta e il tacco a cono.
Numerosissimi sono i brand che ne hanno fatto un vero e proprio statement a partire da Philosophy by Lorenzo Serafini, che da tempo ormai respira un vento boho chic, fino ai più classici Fendi e Armani che hanno stravolto le loro collezioni con calzature grintose e un tocco folk che ci porta lontano. Bohèmienne, grintosa e a tratti androgina, Isabel Marant non poteva che farsi bandiera di questo trend inserendo tra le sue proposte una linea di texan inspired boots con dettagli metallici e colorazioni pastello perchè si sa…dici Marant, pensi parisian-cool. L’estetica libera di una donna sexy e mai volgare è il filo rosso delle collezioni Zimmerman che, dall’Australia, aderisce perfettamente al trend proponendo una versione dei texani in pieno mood saloon con fibbie e pelli esotiche.
Niente mezze misure, spulciando tra i look più cool della giungla metropolitana, The Blonde Salad approva senza timori gli ankle boots multicolor a stampa animalier, i tinta unita dal design ricercato e sicuramente il modello alto al ginocchio, largo al gambale da indossare per completare la personalità bon ton di un minidress o con straight jeans azzurro chiaro. Dimenticate le balle di fieno dunque, il texano è senza dubbio l’accessorio più discusso (e amato) del momento.