Fashion - July 11, 2018

Inspire me: logomania!

Il 2018 è stato senza dubbio l’anno del logo. E dire che fino a poco tempo fa era considerato l’elemento più cheap in assoluto per un capo d’abbigliamento o un accessorio. In effetti, negli Anni Novanta e nei primi Duemila, eravamo stati vittime di una sorta di hangover da loghi e il risultato, fino a qualche anno fa, era di non riuscire più a sopportarne la vista!

 

Per anni li abbiamo visti stampati su borse di tela, di plastica, su ballerine e stivali. Eravamo arrivati al punto di non riuscire più a sopportare di vedere due lettere incrociate, incastonate o sovrapposte tra di loro. Eppure, oggi non c’è niente di più cool di un bel logo stampato a caratteri cubitali su una T-shirt, su una borsa o addirittura su un total look.

 

 

 

 

Cosa ha fatto tornare di moda il logo? Senza dubbio, la capacità di alcuni marchi di comprendere la sua potenza comunicativa e di renderla di nuovo cool. In che modo? Anche ironizzandoci sopra, arrivando persino a storpiare il proprio nome super riconoscibile e renderlo qualcosa di diverso, o semplicemente ripescando dall’archivio e riproponendolo con un’attitude estremamente contemporanea.

 

Operazioni geniali, per esempio, sono state quelle di Gucci-Guccy o l’ultima collaborazione tra Fendi e Fila, in cui i loghi di due maison così diverse si fondono in qualcosa di unico. Non è un caso che siano stati proprio i brand sportswear celebri esplosi nei Nineties, come appunto Fila, Sergio Tacchini, Ellesse e Kappa, a rilanciare la moda del logo, facendo conoscere il loro lettering alle nuove generazioni. L’ultima obsession delle celebrities? Il lettering anni Ottanta di VersaceHailey Baldwin è stata paparazzata poche ore prima dell’annuncio del  fidanzamento con Justin Bieber in un total look della maison della Medusa!


 

 

 

https://www.instagram.com/p/Bhg3LTeBspJ/?taken-by=sergiotacchini_official

 

 

https://www.instagram.com/p/BhuGihYhc5Q/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1o5ta1r5997ix

 

 

Come usare i loghi nei nostri look ed essere sempre super chic? Basta ispirarsi agli outfit della nostra Chiara Ferragni. Proprio la scorsa settimana, durante l’Haute Couture Week di Parigi, ci ha dato un assaggio di un total look in perfetto stile logomania in occasione della sfilata Haute Fourrure di Fendi. Ma anche i suoi look più casual sono il pretesto per svelare ai propri follower alcuni dei suoi brand preferiti…

 

 

 

 

 

L’estate 2018 sarà la stagione del logo, ve lo possiamo assicurare! Quindi non perdete altro tempo: scorrete la nostra gallery alla ricerca di ispirazioni per i vostri total look logati!
















Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare