L’ultima sfilata di Haute Couture di Dior, firmata da Maria Grazia Chiuri e tenutasi durante la settimana della moda di Parigi, prosegue il racconto di celebrazione dell’arte e dell’empowerment femminile. Ispirata dall’eredità di Faith Ringgold, artista, femminista e attivista che ha sfidato le percezioni sull’identità afroamericana e sull’ineguaglianza di genere.
La scenografia della sfilata Alta Moda è stata adornata con dipinti tratti dalle serie più emblematiche dell’artista, tra cui Freedom Woman Now e Woman Free Yourself, opere che incarnano il fervore politico e femminista dell’artista. Questi lavori sono stati esposti accanto alle ricreazioni dei suoi celebri mosaici per la metropolitana di Los Angeles – un omaggio significativo ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
I best look della nuova collezione Haute Couture di Dior
L’elemento distintivo della collezione è stato appunto il dialogo creativo tra Maria Grazia Chiuri e Faith Ringgold, incentrato sul tema dell’empowerment femminile. Il lavoro di Ringgold ha impreziosito ogni dettaglio della sfilata, dalle vibranti tonalità del rosso, nero e verde, fino alla tipografia unica che caratterizza, come già anticipato, opere tra cui Woman Free Yourself.
Maria Grazia Chiuri libera i corpi da corsetti e dalle silhouette rigide, il suo approccio moderno si distingue nel mondo dell’Haute Couture, specialmente nel contesto della collezione dedicata allo sport in vista delle Olimpiadi. La mente creativa di Dior ha scelto di rivisitare lo sportswear, di celebrare l’antica Grecia e il movimento femminista degli Anni ’20, quando le donne combattevano per essere riconosciute come atlete.
Dagli abiti peplos in jersey di seta, passando per i top ricamati e dei pantsuit in moiré bianco e velluto nero. Così Chiuri, ancora una volta, trasforma i riferimenti storici in una nuova estetica che coniuga alla perfezione passato e presente, dimostrando quanto la moda possa essere contemporanea pur rispettando l’heritage.
Alcune celebs presenti all’ultima sfilata d’Alta Moda di Dior
Images by Launchmetrics / Courtesy Dior