Fashion - June 18, 2024

La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino

Il fashion system è letteralmente in fermento dopo la presentazione della Pre-collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino, firmata dal nuovo direttore creativo Alessandro Michele. Ieri, attraverso una serie di immagini, Michele ha svelato ben 171 look che segnano l’inizio di un nuovo corso creativo per la storica Maison italiana fondata da Valentino Garavani.

L’estetica del nuovo direttore creativo, conosciuto per il suo stile eclettico e eccentrico, si fonde perfettamente con l’eredità di Valentino. La collezione racconta un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo la storia e gli archivi del patrimonio di Garavani, con una particolare attenzione agli Anni ’60 e ’70.

Questa Pre-collezione si distingue per la ricchezza di dettagli e la varietà di incredibili proposte. Michele ha saputo reinterpretare i grandi classici della griffe romana in chiave moderna. Dai motivi floreali iconici agli abiti da sera dalle linee pulite e sofisticate, ogni pezzo riflette un equilibrio tra tradizione e innovazione.

Le silhouette, invece, ricordano gli anni d’oro del Made in Italy, tra cappe a trapezio, abiti in chiffon leggero e completi pantalone dalle stampe audaci. Tuttavia, non mancano elementi di sorpresa, come dettagli inaspettati e combinazioni di materiali che rendono omaggio alla creatività di Michele.

 

Alcuni best look della Pre-collezione Primavera/Estate 2025 di Valentino


































 

Così, con questa collezione, Valentino si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, sotto la guida visionaria di Alessandro Michele. Seppur questa sia solo una prima preview, non possiamo far altro che attendere le collezioni future che senz’altro sapranno come stupirci ed incantarci.

Images courtesy of Valentino

Top 5
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Gucci: un ritorno all’essenza con le sfilate unificate
In un panorama in cui la moda sembra correre senza tregua, la Maison italiana Gucci segna un cambio di rotta. […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare