Fashion - March 26, 2024

Valentino: la fine dell’era Piccioli e tutto quello che c’è da sapere sul futuro della Maison

Nel mondo della moda, si sa, le partnership tra designer e case di moda sono spesso fonte di innovazione e ispirazione. Tuttavia, talvolta queste collaborazioni possono giungere al termine, portando a significativi cambiamenti nell’intero fashion system. L’ultima notizia che ha scosso il mondo della moda è stata l’annuncio della fine della lunga e fruttuosa collab tra Pierpaolo Piccioli e la Maison Valentino.

Proprio così, dopo anni di incredibili successi, Piccioli ha annunciato la sua uscita dalla Valentino, lasciando un’eredità di design iconici e collezioni indimenticabili. La sua visione creativa ha ridefinito l’estetica della Maison, raccontando freschezza e innovazione – mantenendo ben salda la tradizione della storica casa di moda. Tuttavia, come in ogni percorso creativo, è momento di nuove (ed attesissime) nuove sfide.

Una delle conseguenze immediate di questa separazione è stata la decisione di non mettere in scena i prossimi fashion show previsti per giugno, ovvero la collezione uomo per la Primavera/Estate 2025 e la sfilata Haute Couture donna. Ma nel mentre Valentino si prepara a un nuovo capitolo della sua storia creativa.

Cosa ne sarà della nuova era di Valentino?

 





 

Tra i nomi circolati come possibili successori di Piccioli, due si distinguono per la loro notorietà. Il primo è quello di Simon Porte Jacquemus, il genio creativo dietro il marchio Jacquemus, che nel corso degli ultimi anni ha guadagnato una reputazione per il suo approccio estremamente fresco. Come secondo, invece, Alessandro Michele il former creative director di Gucci, noto per il suo stile eclettico e visionario. Con una predilezione per l’eccentricità e un occhio per il dettaglio, Michele potrebbe portare una nuova luce alla Maison Valentino, mescolando il stile distintivo del marchio con un tocco di modernità audace.

 

“Mentre la fine della collaborazione tra Pierpaolo Piccioli e Valentino segna la fine di un’era, apre anche le porte a nuove possibilità e prospettive per il futuro della Maison”. 

 

Images by Launchmetrics / Spotlight

Top 5
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Louis Vuitton: Lisa è il nuovo volto del brand
“Sono estremamente felice di dare il benvenuto a Lisa come House Ambassador. Il suo spirito audace e il suo carisma […]
Happy B-Day Selena Gomez: tra cinema, musica e beauty
Oggi celebriamo il compleanno di una tra le stelle più luminose del panorama artistico mondiale: Selena Gomez. Nata il 22 […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare