Fashion - December 14, 2023

Pre/Fall 2024: il lusso raffinato di Pierpaolo Piccioli per Valentino

 

Pierpaolo Piccioli, il genio creativo dietro la Maison Valentino, racconta la sua ultima collezione Pre/Fall 2024. In un susseguirsi di capolavori, il designer ha trasformato il quotidiano in straordinario, celebrando l’essenza distintiva di Valentino con il suo unico tocco di maestria sartoriale senza eguali.

L’approccio di Piccioli a questo guardaroba è descritto come una visione molto Valentinoobv Garavani – e ciò emerge chiaramente in una selection attentamente curata di pezzi eleganti perfetti per il quotidiano. Ogni capo è stato lavorato con grazia, e ovviamente impreziosito con lavorazioni speciali.

Questo stilista sembrerebbe voler capovolgere tutto. En effet, le sue sfilate Haute Couture sono sempre più Prêt-à-porter e viceversa. Così, i livelli di lusso sono sempre più simili, credibili e desiderabili. Tra le novità, spicca l’intarsio cut-out ad alto rilievo, una tecnica d’Alta Moda e un dettaglio decorativo in grado di ridefinire ogni singolo capo. Poi, i segni distintivi di Valentino, tra cui fiocchi, rose, piume, pizzi e orli smerlati, reinterpretati in un’inedita e inaspettata chiave innovativa.


I BEST LOOK DELL’ULTIMA COLLEZIONE PRE/FALL 2024 DI VALENTINO





















 

Tra le nuances di colore, invece, l’iconico rosso, il grigio, varie sfumature di nude, il nero e il blu. Ma il sentiment che sembrerebbe travolgere l’intera collezione è senz’altro legato al lusso. Questo, però, è totalmente rivisitato e non legato a un’ideale superficiale, bensì diventa una vera e propria filosofia che si traduce in capi straordinari creati da mani abili, anche con i materiali più umili.

In un’industria spesso associata all’eccesso, Piccioli difende un lusso più sottile, affermando che Valentino è questione di grazia e di un delicato rispetto delicato per il femminile, mai eccessivamente appariscente.

La collezione Pre/Fall 2024 di Valentino è un’ode all’artigianato, alla creatività senza limiti e al lusso timeless. Pierpaolo Piccioli continua a plasmare il futuro della moda, dimostrando quanto la bellezza possa risiedere anche nei dettagli più umili.


Images by Launchmetrics

Top 5
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Louis Vuitton: Lisa è il nuovo volto del brand
“Sono estremamente felice di dare il benvenuto a Lisa come House Ambassador. Il suo spirito audace e il suo carisma […]
Happy B-Day Selena Gomez: tra cinema, musica e beauty
Oggi celebriamo il compleanno di una tra le stelle più luminose del panorama artistico mondiale: Selena Gomez. Nata il 22 […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare