Fashion - December 14, 2023

Pre/Fall 2024: il lusso raffinato di Pierpaolo Piccioli per Valentino

 

Pierpaolo Piccioli, il genio creativo dietro la Maison Valentino, racconta la sua ultima collezione Pre/Fall 2024. In un susseguirsi di capolavori, il designer ha trasformato il quotidiano in straordinario, celebrando l’essenza distintiva di Valentino con il suo unico tocco di maestria sartoriale senza eguali.

L’approccio di Piccioli a questo guardaroba è descritto come una visione molto Valentinoobv Garavani – e ciò emerge chiaramente in una selection attentamente curata di pezzi eleganti perfetti per il quotidiano. Ogni capo è stato lavorato con grazia, e ovviamente impreziosito con lavorazioni speciali.

Questo stilista sembrerebbe voler capovolgere tutto. En effet, le sue sfilate Haute Couture sono sempre più Prêt-à-porter e viceversa. Così, i livelli di lusso sono sempre più simili, credibili e desiderabili. Tra le novità, spicca l’intarsio cut-out ad alto rilievo, una tecnica d’Alta Moda e un dettaglio decorativo in grado di ridefinire ogni singolo capo. Poi, i segni distintivi di Valentino, tra cui fiocchi, rose, piume, pizzi e orli smerlati, reinterpretati in un’inedita e inaspettata chiave innovativa.


I BEST LOOK DELL’ULTIMA COLLEZIONE PRE/FALL 2024 DI VALENTINO





















 

Tra le nuances di colore, invece, l’iconico rosso, il grigio, varie sfumature di nude, il nero e il blu. Ma il sentiment che sembrerebbe travolgere l’intera collezione è senz’altro legato al lusso. Questo, però, è totalmente rivisitato e non legato a un’ideale superficiale, bensì diventa una vera e propria filosofia che si traduce in capi straordinari creati da mani abili, anche con i materiali più umili.

In un’industria spesso associata all’eccesso, Piccioli difende un lusso più sottile, affermando che Valentino è questione di grazia e di un delicato rispetto delicato per il femminile, mai eccessivamente appariscente.

La collezione Pre/Fall 2024 di Valentino è un’ode all’artigianato, alla creatività senza limiti e al lusso timeless. Pierpaolo Piccioli continua a plasmare il futuro della moda, dimostrando quanto la bellezza possa risiedere anche nei dettagli più umili.


Images by Launchmetrics

Top 5
Paris Fashion Week: la collezione Autunno/Inverno 2024-25 di Alexander McQueen
Nel panorama della moda globale, pochissime sono le realtà ad aver lasciato un’impronta così quanto Alexander McQueen. Da decenni, si […]
Paris Fashion Week: la collezione Autunno/Inverno 2024-25 di Schiaparelli
  La sfilata di Schiaparelli durante la settimana della moda parigina ha celebrato il fashion system, tra storia e cultura, […]
Tutte le celebs presenti all’ultima Paris Fashion Week
La Settimana della Moda di Parigi, si sa, non è solo un evento per gli addetti ai lavori, ma anche […]
Paris Fashion Week: le sfilate di Acne Studios, Balmain e Courrèges per l’Autunno/Inverno 2024-25
  La settimana della moda di Parigi è un vero tesoro di spunti creativi e ieri non è stata da […]
Paris Fashion Week: la nuova collezione di Anthony Vaccarello per Saint Laurent
La sfilata Autunno/Inverno 2024-25 di Saint Laurent firmata dall’estro creativo di Anthony Vaccarello ha brillantemente chiuso le danze della prima […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare