Lifestyle , Travel guides - March 15, 2019

ASSAGGI D’ESTATE ALLA SCOPERTA DI SIRACUSA E LE SUE BELLEZZE

Zona del cuore della nostra Chiara nonché recentissima destinazione di uno dei suoi progetti, Siracusa è una vera e propria perla del bel paese. L’odore del mare e di agrumi la contraddistingue, così come il profondo spirito artistico tradotto nelle meravigliose architetture greco romane che fanno invidia al mondo. Oggi The Blonde Salad vi porta alla scoperta di questo luogo magico per un piccolo assaggio d’estate e bellezza.

View this post on Instagram

Happiest when I meet dogs and babies 😂

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

Cosa vedere a Siracusa e dintorni?

View this post on Instagram

#ortigiaisland 📷 @francescolp4

A post shared by Ortigia Island © (@ortigiaisland) on

Il mix di culture e di storie raccontano per prime le vicende mitiche di questo incantevole luogo, tracce dell’età bizantina incontrano quella araba, normanna e spagnola dando vita a un insieme unico nel suo genere. L’isola di Ortigia è il vero gioiello della città nonché la sua parte più antica e nucleo storico. Due sono i ponti che la collegano a Siracusa e alla terra ferma e al suo interno, una volta superato il porto, è un’esplosione di vicoletti e strade che portano a monumenti che trovano a Ortigia la loro culla più bella. La prima tappa è sicuramente Piazza del Duomo costituita da un antico tempio dedicato alla dea Atena rivisitato in chiave barocca. Il bianco è il colore che più vi salterà all’occhio una volta rivolto lo sguardo verso l’immensa piazza che ospita la cattedrale; sedetevi in uno dei tipici localini a gustare la più classica delle granite ai limoni di Sicilia e il vostro umore vi ringrazierà.

View this post on Instagram

Foto di @yram.87 – ☀️🌿🍋🌿🌻🌿😍

A post shared by Siracusa Sicilia (@siracusa.sicilia) on

Ma first things first, parliamo di mare, le spiagge del luogo sono alcune tra le più belle d’Italia assieme alle loro grotte e rovine greche. Acque cristalline e scenari spettacolari sono una destinazione imperdibile che vi farà godere a fondo le meraviglie di cui davvero il nostro paese può andare fiero.

Tornando verso Siracusa il Teatro greco merita sicuramente una visita, rivolto verso il mare e segnato dalle diverse dominazioni che si sono succedute sul luogo, la sua visita sarà un viaggio nel tempo che solo la Sicilia può regalarvi. M a ancora alcuni tra gli imperdibili sono: l’Orecchio di Dioniso, il Castello Eurialo, il Duomo, il Santuario della Madonna delle Lacrime e la Fonte Aretusa.

Ma veniamo a un altro hot topic: cibo e relais da sogno. Il cibo in Sicilia si sa, è buono davvero ovunque, la città offre sia ristoranti gourmet che trattorie più caserecce da leccarsi i baffi. Le specialità da non perdere sono sicuramente: la pasta alla siracusana e alla Matalotta, i pomodorini di Pachino, il miele di Sortino, il tonno della vicina Marzamemi (a tal proposito consigliamo una cena obbligata in una delle tipiche e meravigliose taverne come “La Golosa” e  il “ Nodo del pescatore”); ma poi ancora le mandorle di Avola e il suo vino Nero, le cassatelle e tanto tanto altro.

Se sarete fortunati da poter trascorrere una notte in questo splendido luogo, consigliamo il resort Musciara: un incantevole destinazione a picco sul mare, che tra coralli e maioliche, vi farà respirare e assaggiare davvero a fondo tutto il bello di questo imperdibile luogo.

Top 5
Scopri i nuovi powder blush in stick di Kylie Cosmetics
Negli ultimi anni, come molti di voi avranno potuto notare, la passione per il blush ha conquistato sia lui che […]
Buon compleanno Nicole Kidman: i 5 migliori film da vedere
  Nicole Kidman, si sa, è un’icona di eleganza e incredibile talento. Ormai da diversi decenni domina il cinema internazionale […]
Paris Fashion Week: la collezione uomo Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton
  Nella cornice suggestiva del Palazzo dell’UNESCO a Parigi, Louis Vuitton ha presentato la sua ultima collezione uomo per la […]
La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino
Il fashion system è letteralmente in fermento dopo la presentazione della Pre-collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino, firmata dal nuovo direttore […]
Nameless Festival 2024: l’inizio della stagione dei festival estivi in Italia
I festival estivi, si sa, rappresentano una parte fondamentale della cultura italiana. Non sono solo eventi musicali, ma veri e […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare