È capitato a tutte, almeno una volta: guardare un capo che improvvisamente è tornato di moda e non sapere cosa pensare. Lo indosseremo? E come? Domanda aperta. Pensate per esempio alle culottes: hanno spaccato il mondo dei fashionisti dividendolo tra coloro che si chiedevano come avessero potuto vivere senza tutto quel tempo e chi invece non se le sarebbe messe nemmeno morto. Beh, è la stessa sensazione che abbiamo avuto quando questa stagione sono tornati prepotentemente in auge i pantaloni con le ghette: c’è chi – come noi – li ha immediatamente adorati e ha li ha guardati perplessi.
Il loro debutto nell’alta società della moda l’hanno fatto sulle passerelle di Marni e Balenciaga in cui sono apparsi in colori e tessuti diversi, ma in realtà si tratta di un capo che ha già fatto parte del guardaroba femminile dato che, da pratico indumento per fare equitazione, aveva avuto un certo successo anche in altri ambiti, diventando un must have degli sciatori negli anni Sessanta, una divisa super cool per la palestra negli Ottanta e infine, negli anni Novanta, andando a far parte dello streetstyle (specialmente in versione denim).
E oggi? No, non vi serve una palestra, un cavallo o un paio di sci per indossarli. Ma sicuramente vi serviranno un po’ di coraggio (per controbattere ai commenti non entusiastici della gente) e un ottimo outfit. Per questa seconda cosa, ci siamo qui noi: abbiamo pensato a tre diversi look per indossare i pantaloni con le ghette in modi totalmente diversi e che convinceranno anche i più scettici.