Lifestyle , Travel guides - March 18, 2015

Guida di viaggio a Marrakech: dove dormire e mangiare + cosa vedere

Chiara è appena tornata da Marrakech e la prima cosa che le abbiamo chiesto è di svelarci i posti che le sono piaciuti di più per compilare una piccola TBS city guide della città, considerata come una delle mete più interessanti e affascinanti dell’Africa settentrionale. La caratteristica che ci piace di più di Marrakech è che è vivibile tutto l’anno, perché anche d’inverno il clima è mite mentre d’estate fa davvero caldo. La vita scorre vivace nelle piazze e vicoletti della città antica, dove è possibile imbattersi in artisti di strada, incantatori di serpenti e gente colorata che popola i piccoli mercatini tradizionali, mentre la sua anima più cool si ritrova nei bar, negli alberghi, e nei ristoranti. Dove dormire? Cosa vedere? Dove mangiare? Ve lo diciamo noi: ecco la nostra guida per godervi le meraviglie della città rossa.


























 

Dove dormire
A Marrakesh ci sono tantissimi alberghi ma anche i caratteristici “riad” che non sono altro che dimore personali di abitanti del posto ristrutturate e trasformate in accoglienti residenze turistiche. Ce ne sono di semplici ed economici ma anche super lusso.

La Mamounia
La storia di questo albergo risale al diciottesimo secolo quando un re della zona decise di regalare ai propri figli una tenuta fuori dal trambusto della città per mero scopo di relax. Con il passare del tempo, le camere e i graziosi giardini hanno attirato l’attenzione dei forestieri conquistati dalle bellezze della struttura, che così, spontaneamente, è diventata uno dei luoghi preferiti da celebrities e la meta ideale di chi ha voglia di vivere un’esperienza unica.  Anche solo per un giorno: a La Mamounia infatti c’è una bellissima spa aperta anche a chi non soggiorna nell’hotel.

Riad Le Coq Berbère
Volete provare un’esperienza diversa in una struttura tipica marocchina? Questo è il posto giusto: un riad che ha tutte le caratteristiche di un’abitazione tradizionale, con colori caldi, giardinetti piccoli ma ben tenuti e camere molto particolari. A un prezzo decisamente interessante.

Dove mangiare
Cucina mediterranea, orientale, marocchina: a Marrakech c’è l’imbarazzo della scelta. Ve ne proponiamo 4 assolutamente da provare!

Fouquet’s Marrakech
Specializzato in piatti che mixano la tradizione marocchina con influenze gastronomiche francesi, ha una vastissima selezione di vini.

Pepe Nero
Si trova esattamente al centro della Medina ed è bellissima anche la strada per arrivarci, che si snoda tra vicoletti stretti e caratteristici. Il cibo è ottimo, tra specialità marocchine e italiane.

Chez Mado
Una volta entrati vi dimenticherete quasi di essere a Marrakech: la cucina è internazionale (così come l’arredamento) e il pesce è delizioso. La musica dal vivo però è super tipica!

Chez Chegrouni
Prezzi fantastici e cibo delizioso: questo ristorante tipico è una tappa obbligata a Marrakech.

Cosa fare
Arte, moda e natura: a Marrakech si può fare davvero di tutto! Ecco le esperienza assolutamente da fare, consigliate da Chiara.

La Pause
Un’ oasi nel deserto a 30km dalla città caratterizzata da una vista mozzafiato sulle città limitrofe. All’interno di questa struttura è possibile sperimentare un’escursione nel deserto con guide del posto e gustare una cena en plein air servita dai beduini che preparano i piatti della loro tradizione.

Yves Saint Laurent – Jardin Majorelle
Un altro stop da non perdere! Progettati intorno al 1931 dall’artista francese Jacques Majorelle. Sono il rifugio d’amore di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, che se ne innamorarono a prima vista e decisero di comprarla.

I souk
Tappa fissa per gli shopping addicted: i classici mercati arabi riempiono Marrakech di ordori e colori: ce ne sono davvero tanti e ognuno offre merci diverse, dalle ciabatte, alle stoffe, a frutta e verdure e spezie. Si possono trovare pezzi eccezionali a prezzi molto convenienti, ma attenzione: la contrattazione è obbligatoria!

Nightlife
Nonostante il Marocco sia un paese islamico e l’alcool non sia visto sempre di buon occhio, la la vita notturna a Marrakech è abbastanza vivace e variegata. I bar e i club si trovano tutti nella Medina (il centro della città) e restano aperti fino a tardi, anche grazie al turismo constante. Ecco i nostri posticini preferiti per bere qualcosa dopo cena.

Jad Mahal
Si trova all’interno di un palazzo indiano, che fino alle 23 è un ristorante marocchino e Thai ma che dopo si trasforma in un vero e proprio lounge bar, con musica live e un orchestra che interpreta musica antica o contemporanea.

Café Arabe
Situato nel cuore della Medina, è un locale con un’ atmosfera unica e una bellissima terrazza dove sorseggiare uno dei loro famosi cocktail, tra i migliori della città.

Diamant Noir
Uno dei pochi discoteche della città, ha musica diversa a seconda della serata: pop music, hit popolari marocchine e funky djs.

Top 5
I look più belli del Festival di Cannes 2024
Benvenuti nel sfavillante immaginario del Festival di Cannes, dove il cinema si mescola con la moda e lo stile diventa […]
Scopri il nuovo iPad Air: più potente, versatile e green
Apple apre le porte al racconto di un’altra rivoluzione nel mondo della tecnologia con il suo ultimo annuncio. Parliamo del […]
Scopri la prima collezione Cruise di Sabato De Sarno per Gucci
\i“Esplorare una direzione creativa significa entrare in uno spazio pre-esistente e farlo vedere attraverso i tuoi occhi, passando di sala […]
La nuova campagna di Missoni con Irina Shayk
L’iconica modella Irina Shayk, regina indiscussa delle passerelle globali, domina – ancora una volta – il fashion system grazie all’incredibile […]
Scopri i fondotinta migliori del momento per un make-up impeccabile
Il fondotinta, si sa, non è solo un prodotto cosmetico; è un alleato che ci permette di esprimere la nostra […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare