Lifestyle , Skin - May 8, 2017

La tendenza beauty coreana spiegata dalla A alla Z (con un vocabolario!)

È evidente ormai che la tendenza beauty coreana non ha intenzione di andare da nessuna parte: è qui per restare. Non si tratta di una semplice moda passeggera, come poteva far pensare all’inizio, facendo impazzire le beauty addicted con maschere in tessuto, cushion e splash mask… I prodotti pazzi che ormai spopolano da Sephora infatti hanno conquistato decisamente il mercato! Ma come orientarsi tra i vari termini e trattamenti? Abbiamo deciso di compilare un vocabolario a tema korean beauty per spiegare quello che ancora non sapete di questo meraviglioso mondo fatto di ingredienti fuori dal comune e texture mai viste prima. Buona lettura! ?

acqua-frizzante-bellezza-coreana

L’acqua frizzante nella bellezza coreana. Non si tratta di quella da mettere in tavola, ça va (quasi) sans dire. La sparkling water coreana si usa durante i trattamenti al viso, per purificare in profondità, eliminare delicatamente le cellule morte e aumentare l’ossigenazione dell’incarnato per un effetto pelle super-soft e luminosa. La si trova sia in salone che nel formato casalingo, per provare ad utilizzarla durante una pulizia del viso DIY.

bava-di-lumaca-bellezza-coreana

La bava di lumaca nella bellezza coreana. Fermi fermi fermi, prima di pensare «uh, che schifo» leggete qui: la bava di lumaca è ricca di acido ialuronico, enzimi glicoproteici e peptidi del rame. «Eh, ok ma che significa?» direte. Significa che ha poteri protettivi e riparatori, combatte i batteri e stimola la sintesi del collagene, che è fondamentale per rallentare i segni dell’invecchiamento. Un altro vantaggio è che le creme con questo ingrediente hanno una formulazione in gel leggera e molto piacevole da usare.

essence-bellezza-coreana

Le essence nella bellezza coreana. Se è la prima volta che leggete questa parola ci dispiace ma dobbiamo comunicarvi che non potete ritenervi esperti di bellezza coreana. La essence è stato uno dei primi prodotti a farsi largo nei beauty case occidentali, ma ancora in pochi capiscono fino in fondo cos’è e come si usa. Si tratta di una formula che somiglia a un tonico, ma in realtà ha una concentrazione di attivi simile a quella di un siero. Ne risulta un trattamento potente che diventa uno step fondamentale della beauty routine, soprattutto quando pensate che la vostra pelle abbia bisogno di un boost di idratazione in più.

funghi-chaga-bellezza-coreana

I funghi chaga nella bellezza coreana. Altro ingrediente base dei prodotti sud-coreani, i funghi chaga sono ritenuti fondamentali per dare un carattere ricostituente ai trattamenti viso. Ricchi in polisaccaridi, hanno il potere di creare legami con i recettori delle cellule immunitarie per innalzare le difese della pelle, aiutando a combattere le infezioni batteriche e lo stress quotidiano dovuto all’ambiente che ci circonda.

monodose-bellezza-coreana

Le monodose nella bellezza coreana. Immaginate di aprire un barattolo di crema viso per ritrovarlo pieno di… micro-sfere di formula incapsulata! L’ultima moda in fatto di packaging va oltre i pacchetti carini e le faccine sulle confezioni, per proteggere l’integrità degli ingredienti attivi e rendere la routine più interessante. Non è un caso che questo tipo di confezione arrivi da una terra ossessionata da ordine e pulizia. Ma non ci lamentiamo, anzi! È fantastico sapere che il nostro prodotto preferito arriva pre-dosato e non correremo il rischio di sprecarlo inutilmente.

pack-bellezza-coreana

I pack nella bellezza coreana. Qui una premessa è d’obbligo: non parliamo di confezioni. Il “pack” è l’equivalente coreano della maschera, un trattamento ricco formulato per infondere idratazione e creare una barriera tra il viso e l’atmosfera circostante, per proteggerlo da inquinamento e disidratazione. A differenza delle nostre maschere, che tipicamente usiamo una volta struccati, i pack agiscono al meglio la mattina, prima di iniziare con il makeup. Sono ottimi anche come primer!

polluaging-korean-beauty

Il polluaging nella bellezza coreana. Non è troppo difficile capire che questa parola deriva da inquinamento e invecchiamento, che visti insieme fanno davvero paura, no? Di fatto è così, considerando che le condizioni atmosferiche delle città supermoderne (come Seoul o le nostre metropoli) vanno a velocizzare la comparsa dei segni dell’età sul nostro viso. Niente panico, ovviamente i coreani hanno una soluzione a tutto con i loro prodotti!

uova-bellezza-coreana

Le uova nella bellezza coreana. Contenute in moltissimi prodotti coreani, sono potenti risorse di amminoacidi e nutrienti che consentono alla pelle di rinforzarsi, ai pori di minimizzarsi e alle difese anti-infiammatorie di agire al meglio durante la giornata. Le parti più utilizzate per le formule sono gli albumi e la membrana del guscio, dove gli attivi sono più concentrati. Non lasciatevi ingannare dall’idea dell’odore di uovo come in cucina, in questi prodotti le fragranze sono meravigliose!





















Top 5
Sleeping Beauties: manca meno di una settimana al Met Gala 2024
Nel cuore di New York, il Metropolitan Museum of Art, anche quest’anno si trasformerà in un magico scenario tra moda […]
Scopri la sfilata donna Fall Holiday 2024 di Ralph Lauren
Così, ancora una volta, il designer visionario Ralph Lauren racconta il Sogno Americano. Dai look classici, a quelli su misura, […]
La nuova campagna global di Gucci con Xiao Zhan
Ecco un nuovo racconto nella storia di Gucci con il lancio della sua ultima campagna globale, un tributo al legame […]
Tra sogni di tulle e velati misteri, scopri l’eleganza degli abiti da sposa migliori del momento
Come molti di voi già sapranno, il giorno del matrimonio è un momento così magico, un’occasione speciale in cui amore […]
Scopri la nuova collezione ‘Gucci Lido’ che omaggia la stagione estiva
L’estate, si sa, è una stagione profondamente legata al racconto della bellezza, della libertà e dell’euforia. È il momento in […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare