Lifestyle - November 9, 2020

Tutti  I Libri Da Leggere Durante Questo Autunno 2020

Senza dubbio questo 2020 ha regalato agli scrittori parecchi spunti di riflessione per dare alla luce quelli che promettono essere dei best seller del panorama editoriale globale. Esordi, traduzioni di best seller internazionali e nuove uscite degli scrittori più amati, contribuiscono a rendere i libri più attesi di questo Autunno 2020 dei veri must-have. Tra la pandemia, il Black Lives Matter, le elezioni americane e l’imminente cambiamento di abitudini a cui la società globale è dovuta sottostare in seguito alla situazione sanitaria attuale, gli scrittori risultano essere sempre quei confidenti invisibili che danno voce ai nostri pensieri più reconditi, intrattenendoci e, specialmente in questa situazione di lockdown, facendoci sentire meno soli. Nonostante infatti la chiusura quasi totale di alcune zone del mondo considerate rischiose per la salute dei loro cittadini, le librerie, come fenici di una consuetudine sempre più in disuso, sono risorte rimanendo aperte e dandoci la possibilità di viaggiare con la mente, riflettere e occupare i tempi vuoti di questo periodo così inusuale. Come sono cambiate le relazioni umane dopo la pandemia? Quanti non vedono l’ora di tornare a viaggiare? Ma ancora a quali scenari dovremo essere pronti? Ecco i libri da non perdersi questo Autunno: 

Tempi Eccitanti – Naoise Dolan 

Tradotto e Edito da Blu Atlantide e già detentore di riconoscimenti internazionali che lo definiscono un “debutto brillante”, Tempi Eccitanti è il romanzo d’esordio dell’irlandese Naoise Dolan che racconta la vita di un ventenne nell’era moderna. Gli schemi narrativi tipici della Millennial Novel si mescolano alle vite quotidiane di ventenni che si districano tra amore, ossessione, sesso, internet, capitalismo e bullismo. Protagonista del romanzo è Ava, che da Dublino si trasferisce ad Hong Kong, senza piani precisi e certezze, ma pronta a scardinare tutte le sue convinzioni. 

Ragazza, Donna, Altro – Bernardine Evaristo

Attuale e finalmente tradotto da BigSur, Ragazza, Donna, Altro è il libro di cui tutti parlano oltreoceano. Ha conquistato tutti a seguito del movimento Black Lives Matter americano, ma tratta di tematiche di cui nessuno dovrebbe più fare un taboo. Il libro di Bernardine Evaristo raccoglie infatti 12 testimonianze di donne inglesi che si trovano a dover affrontare la discriminazione sessuale e razziale, il conflitto di classe e la paura del futuro in una chiave estremamente spaventosamente attuale e contemporanea. 

L’Ickabog – J.K.Rowling

Festeggino i fans di Harry Potter, la mamma J.K.Rowling è tornata! Se quarantena fa rima con maratone fantasy non vorrete perdervi il nuovo romanzo di una delle scrittrici più famose al mondo. L’Ickabog era stato già pubblicato a puntante online dall’autrice stessa ma proprio questo Novembre arriverà in tutte le librerie per raccontare una fiaba ambientata a Cornucopia, concepita come fantasiosa risposta alla pandemia. 

Teoria Delle Ombre – Paolo Maurensig

Se avete amato (o state amando) il successo Netflix, La Regina Degli Scacchi, non potete certo perdervi Teoria Delle Ombre. edito da Adelphi, il romanzo tratta di un caso di cronaca in cui è coinvolto Alexandre Alekhine, detentore del titolo di campione del mondo di scacchi, trovato senza vita nella sua stanza d’albergo. Il libro indaga sulla morte scoprendo “ciò che solo il romanzo può scoprire”. 

A Promised Land – Barack Obama

In perfetto tempismo con le elezioni presidenziali USA l’autobiografia di Barack Obama. Annunciato da poco ma già super atteso, A Promised Land sarà il primo capitolo del memoir dell’ex presidente americano che racconterà della sua corsa alla Casa Bianca, delle giornate di campagna elettorale e dei momenti che lo hanno reso uno degli uomini che, senza dubbio, ha lasciato un segno indelebile nella storia, non solo della politica americana ma del mondo. 

L’Inconveniente Di Essere Amati – Alcide Pierantozzi 

Un romanzo d’amore che si legge come un film indagando sulla difficoltà dei rapporti amorosi in una provincia Italiana. L’Inconveniente Di Essere Amati parla di amore, dolcezza, taboo, omofobia ma anche di rabbia e frustrazione, in una cornice fatta di cliché nella lotta quotidiana per amare ed essere amati. 

Tokyo Tutto L’Anno – Laura Imai Messina

A quanti di voi manca viaggiare? Laura Imai Messina, trasferitasi a Tokyo per studiare, regala a tutti un viaggio virtuale nella capitale Nipponica, fatta non solo di progresso ed innovazione, ma anche di storie, tradizioni, simboli e culture giovanili che si stanno pian piano diffondendo in maniera più che effervescente in tutto il mondo, facendoci riflettere sulla bellezza del diverso. 

Midnight Sun – Stephenie Meyer

Il nuovo capitolo della amatissima saga di Twilight è finalmente arrivato. Incentrato sulla figura di Edward Cullen, Midnight Sun si concentra sui pensieri inconfessabili del vampiro più amato al mondo, sui suoi sentimenti per Bella e le paure di mettere in pericolo la sua vita per sempre. 

Proprio Come Te – Nick Hornby

Il nuovo divertente romanzo che contraddice il detto “chi si somiglia si piglia”. Proprio Come Te parla di tutti quei rapporti d’amore nati tra chi non ha proprio nulla in comune e si trova a dover fare i conti con l’eterna lotta tra ragione e sentimento. I protagonisti Lucy e Joseph si fanno portavoce di milioni di amanti, mettendo in scena un quadro assolutamente plausibile e reale sull’amore nella cornice della rivoluzione Brexitiana inglese. 

Top 5
Paris Fashion Week: la collezione uomo Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton
  Nella cornice suggestiva del Palazzo dell’UNESCO a Parigi, Louis Vuitton ha presentato la sua ultima collezione uomo per la […]
La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino
Il fashion system è letteralmente in fermento dopo la presentazione della Pre-collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino, firmata dal nuovo direttore […]
Nameless Festival 2024: l’inizio della stagione dei festival estivi in Italia
I festival estivi, si sa, rappresentano una parte fondamentale della cultura italiana. Non sono solo eventi musicali, ma veri e […]
The Attico: ecco svelata la collezione Neapolis
The Attico, il brand italiano fondato da Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, ha recentemente svelato la sua attesissima collezione Fall […]
Becoming Karl Lagerfeld: ecco perché guardare la serie dedicata al designer
Karl Lagerfeld, il visionario designer e Kaiser del fashion system, è scomparso nel 2019 – dopo aver scritto ben quattro […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare