Lifestyle , Makeup - June 5, 2017

Come fare le pulizie di primavera nella vostra collezione di prodotti beauty

Iniziamo con un avviso al gentile pubblico. Le prossime righe sono dedicate a chi possiede una sostanziosa collezione di prodotti beauty. Se nel vostro vanity ci sono solo due palette, un pennello e tre rossetti, ho solo due cose da dirvi. La prima è: ma come diavolo fate?! La seconda è che forse vi conviene risparmiare tempo e leggere quali prodotti non devono assolutamente mancare nella vostra vita o quale look provare per la prossima stagione. Bene, ora che ci siamo liberati dell’imbarazzo della confessione di essere delle maniache del beauty, possiamo imbarcarci in questa missione. È arrivato il momento di fare le pulizie di primavera nella vostra collezione! Uno step fondamentale da affrontare se state per uscire di casa a causa del quantitativo di prodotti che avete acquistato o se semplicemente il caos ha iniziato a farla da padrone e non trovate più il vostro rossetto preferito, disperso in un mare di altri pacchetti e astucci.

eliminare-il-superfluoSenza questo passo la partita sarebbe persa in partenza. Si comincia dai prodotti scaduti, ça va sans dire. Se sulla confezione non trovate l’immagine del barattolino che vi indica i mesi di durata del contenuto, provate a fare mente locale su quando l’avete aperto la prima volta. In genere tutto quello che è in polvere dura fino a 24 mesi, le creme sono intorno ai 12 mesi, i prodotti di skincare delicati durano 6 mesi o meno. Fate attenzione se possedete molti prodotti naturali, tendono a essere i primi a deteriorarsi a causa delle formule senza conservanti. Fatto questo check, provate a separarvi anche dai prodotti che accusano i segni del tempo. Se qualcosa si è rotto, il coperchio non si chiude più bene, smettetela di accampare scuse e salutatelo per sempre. Un consiglio: quando buttate via i prodotti, cercate di separare bene i materiali dei contenitori… è importante riciclare! Alcune aziende addirittura vi aiutano regalandovi un nuovo prodotto: mai sentito parlare di Back-2-MAC? Vi basta raccogliere 6 prodotti vecchi per ricevere un nuovo rossetto. Anche 5 barattoli neri da LUSH vi permetteranno di uscire dal negozio con una maschera fresca. Riciclare non è mai stato così utile.

regalare-e-donare-in-beneficienzaÈ arrivato il momento di pensare a quei prodotti che sono l’equivalente del vestito indossato solo una volta o addirittura di quello che è ancora nell’armadio con l’etichetta. Non c’è un buon motivo per tenerlo, quindi ditegli addio e cercate di rendere felici le vostre mamme, sorelle e amiche. Sicuramente vi ringrazieranno! Un’altra cosa utile e saggia da fare è una ricerca di associazioni a cui poter donare i prodotti sigillati e mai aperti. Ci sono tante persone al mondo purtroppo meno fortunate di noi, e ogni piccolo gesto può fare una grande differenza!

pulireTocca alle pulizie vere e proprie. Date una spolverata a tutto ciò che sta in esposizione, per esempio i flaconi di profumo, e una passata con il panno bagnato a palette e barattoli prima di rimettere tutto in ordine. Ovviamente dovreste approfittare anche per pulire i pennelli, che vanno lavati più di una volta l’anno! Per tenere germi e batteri lontani dal viso, dovreste disinfettarli e fare una routine di pulizia profonda almeno una volta ogni due settimane. Poi non dite che non vi avevamo avvertiti!

ri-organizzareVi consiglio vivamente di fare una gita da Muji, o all’IKEA. Comprare un sistema di organizzazione per il beauty è la soluzione migliore per evitare che l’entropia torni a regnare sovrana in pochissimo tempo. Personalmente sono fan delle scatole in acrilico, che vi permettono di vedere quello che contengono e vi costringono a tenere ordine dato che tutto resterà in bella vista. Per una soluzione super low-cost, anche Tiger ha dei prodotti interessanti, in alternativa potete perdere intere giornate su Amazon come faccio io e sperimentare finché non troverete la soluzione che più si adatta al caso vostro. Credo che il mondo torni un po’ in ordine una volta che ogni cosa trova collocazione, perciò in questo step la soddisfazione raggiunge il suo apice.

premiarsi
La ciliegina sulla torta di queste mega pulizie è il fatto che vi si sarà creato un bel po’ di spazio per le novità. Non vi sto suggerendo di sostituire al caos nuovo casino, ma dopo tutto questo arduo lavoro vi meritate un contentino. Ho riempito la gallery di must-have del momento e prodotti che non possono mancare nella collezione di una vera beauty-addicted. Sorry not sorry!
















 

Top 5
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Louis Vuitton: Lisa è il nuovo volto del brand
“Sono estremamente felice di dare il benvenuto a Lisa come House Ambassador. Il suo spirito audace e il suo carisma […]
Happy B-Day Selena Gomez: tra cinema, musica e beauty
Oggi celebriamo il compleanno di una tra le stelle più luminose del panorama artistico mondiale: Selena Gomez. Nata il 22 […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare