Il tulle è un trend (più o meno velato) dell’Autunno Inverno 2016-2017. In passerella lo abbiamo visto in vari modi: dai guanti di Gucci e Moschino ai dettagli di Marc Jacobs, N°21 e Simone Rocha, che creano canottiere speciali e inserti impreziositi da ricami che spuntano da cappotti e camicie. La vera regina indiscussa è però la gonna di tulle, da sempre simbolo di grazia e femminilità e che questa stagione viene declinata in vari modi.
E’ nera per Ralph & Russo e Antonio Berardi, oscura e fluttuante ma anche corta e lavorata con piccoli motivi sulle pieghe. Blugirl la rende di un solo strato, e la sovrappone agli abiti: l’effetto è quello di una di una donna romantica, forse un po’ sbadata ma di sicuro una sognatrice contemporanea. Tanti sono gli strati per Carolina Herrera, in verde acqua e rosa antico. Le nostre preferite, di Vivetta, sono quelle rosse e blu acceso, con un rivisitato tocco assolutamente vintage. Da Viktor & Rolf invece è una vera e propria esplosione di colori.
Carrie Bradshaw, Madonna, Marylin Monroe ma anche Rihanna e Grace Kelly, passando per le ballerine di Degas che coi suoi dipinti ha ammaliato tante generazioni: le amanti delle gonne in tulle nel corso degli anni sono veramente tante e super diverse tra loro. Che questa sia la stagione giusta per indossarne una anche voi?