Lifestyle , Trends - September 8, 2015

Tutte le tendenze dell’Autunno Inverno 2015-2016

tendenze fw15

Quando arriva una nuova stagione e la voglia di shopping inizia a farsi sentire, è essenziale farsi una domanda: quali sono le tendenze più forti? Questo Autunno Inverno 2015-2016 la risposta non è così semplice: le passerelle infatti ci hanno mostrato una miriade di ispirazioni, che spaziano dalle epoche ai materiali e ai tessuti dando poche direttive certe se non pochi pezzi must have da interpretare secondo gusti e attitudini.

Silhouette. Se gli anni Settanta infatti continuano a essere protagonisti, c’è una forte influenza anche da parte dei fantastici Sixties e dagli Eighties, con una strizzata d’occhio anche all’epoca vittoriana. Quindi non preoccupiamoci molto delle lunghezze delle gonne (mini, midi o maxi non importa: sono tutte super cool) o del fitting dei pantaloni – le amanti degli skinny stiano tranquille, i second skin rimangono un trend anche se la gamba tende sempre più ad essere larga, sia corta alla caviglia che a palazzo -; pensiamo piuttosto ai materiali che, quelli sì, fanno la differenza.

Tessuti. Sì perché se dai Seventies arriva il camoscio a fare da protagonista, accanto a lui c’è tantissimo velluto, broccato, e pizzo in tutte le sue varianti. E poi lana e pelliccia in abbondanza. Il consiglio è di mixare, per creare combinazioni inedite e divertirsi un po’.

Colori. Si dice ogni stagione, ma stavolta è vero più di sempre: il nero è tornato. Insieme al suo opposto per eccellenza, il bianco, forma la coppia più cool di stagione, sia in total look monocromatico che in abbinata nel più classico del bicolore. Ma l’Autunno Inverno 2015-2016 non è certo una stagione spenta: il rosso, tutti i pastello – rosa, azzurro, lilla -, il giallo, l’arancione e il verde sono solo alcuni dei colori che accenderanno il nostro guardaroba invernale.

Dettagli. Sono loro a fare la differenza! Annodatevi un foulard al collo con un bel fiocco, aggiungete una maxi cintura all’abitino basic, cambiate i bottoni del cappotto di qualche stagione fa e metteteci quelli scovati al mercatino o in merceria….vedrete che sarà più cool di quando lo avete comprato! Andate alla ricerca di spille vintage nello scrigno delle gioie della nonna, e già che ci siete fate anche incetta di guanti: questa stagione sono un accessorio must have! Ultimo consiglio: se avete problemi di vista lasciate a casa le lenti a contatto e scegliete montature di carattere: la donna più chic di stagione è quella che seduce con l’intelligenza, non certo con la scollatura. Anzi!




















































Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare