Mentre la settimana scorsa andavano in scena le collezioni Haute Couture, noi come sempre siamo stati incollati allo schermo per identificare le tendenze che hanno calcato le passerelle. Il makeup da qualche anno a questa parte sembrava l’unico elemento del look in grado di catturare la nostra attenzione, ma in questa edizione ci siamo dovuti ricredere. Il focus della Primavera Estate 2017 sono le acconciature, in due declinazioni che ormai sono vecchie conoscenze: trecce e chignon.
Quindi questa è la prima puntata di “Pimp my hair! Couture Edition”, che dedichiamo interamente alle trecce, o meglio, alla loro evoluzione couture.
Per Maison Margiela la treccia della prossima stagione è sartoriale, con elementi materici che si intrecciano alle chiome. Il look finale è strettamente legato all’outfit, in un caso con giochi di colore e nell’altro di forme. La nostra preferita è la versione rainbow, che vedremmo benissimo in un look per il prossimo Coachella. Per ottenerla vi basterà legare piccoli nastri colorati all’attaccatura dei capelli e creare una dutch braid, incorporandoli man mano che intrecciate. Per renderla sempre nuova vi basterà cambiare il colore dei fili.
- Maison Margiela
- Maison Margiela
- Maison Margiela
Sfatiamo un mito: le trecce non sono soltanto per chi ha i capelli lunghi. Nella versione di Antonio Ortega si possono creare intrecci con chiome di tutte le lunghezze. La pettinatura si sviluppa come una corona, con trame a volte imprecise e volutamente messy. L’accessorio da non dimenticare in queste occasioni sono le forcine, senza cui sarebbe impossibile mantenere il look per tutta una giornata. Una buona dose di lacca non guasta, ma occhio a non esagerare: rischiate di perdere l’effetto rilassato del raccolto, che diventerebbe troppo statico e “ingessato”.
- Antonio Ortega
- Antonio Ortega
- Antonio Ortega
Capitano, mio capitano, è giunta l’ora di salpare verso lidi sconosciuti con Jean Paul Gaultier! Saremo l’invidia di tutti i 7 mari con queste trecce elevate all’ennesima potenza. Per ottenere un look simile, mano ai pettini e via con il backcombing! Partite dalla nuca e intrecciate salendo verso la fronte, senza stringere troppo le ciocche. Servirà un volume notevole per copiare questo stile, e il look da pirata si completa sfilando alcune delle ciocche con le dita. Anche in questo caso potete “accessoriare” la treccia con dei nastri, basterà aggiungerli durante la creazione dell’intreccio.
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
- Jean Paul Gaultier
Non ci sono soltanto trecce pazze in questi look dalla Haute Couture: Schiaparelli infatti ha deciso di giocare con un classico e a una treccia bassa aggiunge due dettagli estremamente chic: una fascia che libera il viso e un nastro in tulle che chiude l’acconciatura. La nostra personale interpretazione? Sostituite entrambi i tessuti con il velluto: è un must-have al momento e vi donerà un’aria ancora più sofisticata!
- Schiaparelli
- Schiaparelli
- Schiaparelli
- Schiaparelli