Nel fashion system spicca un faro di creatività e innovazione: Defaïence, un marchio di gioielli fondato nel 2021 da Nicola Bacchilega, che coniuga – in un mashup unico – l’alta moda con l’arte ceramica. Ispirato dalla millenaria tradizione di Faenza, Defaïence si pone come un vero e proprio manifesto di sfida agli stereotipi, esplorazione artistica e sostenibilità.
Bacchilega ha intrapreso un percorso straordinario che racconta la sua passione per la ceramica con lo studio del design e della moda a Londra, passando per la sua esperienza presso l’atelier di Versace. La sua visione ha trasformato il brand Defaïence in un’icona d’eleganza. En effet, le collezioni della Maison celebrano l’artigianalità tradizionale italiana, unita a tecniche di produzione all’avanguardia. Ogni gioiello è un capolavoro unico, creato a mano in Italia con materiali unici e pregiati, inoltre, l’attenzione ai dettagli è palese in ogni singolo pezzo, in cui le irregolarità sono considerate autentici segni di artigianalità.
La collezione Anqā
La collezione Anqā è un omaggio alla resilienza umana e all’equilibrio nella natura. Ispirata da un’esperienza personale del designer durante un’alluvione a Faenza, rappresenta la dualità tra creazione e distruzione, luce e oscurità. Questi contrasti non sono solo estetici ma anche filosofici, incarnando alla perfezione il principio universale yin e yang.
“Ogni pezzo diventa un’opera d’arte destinata a lasciare un’impronta indelebile”.
Così Defaïence promuove un cambiamento positivo e ogni collezione appare come un tributo all’individualità e alla creatività senza, riflettendo un impegno costante per superare i confini dell’arte e della moda contemporanea. Parliamo di un universo incredibile in cui passione e innovazione si incontrano. Con ogni sua creazione, Nicola Bacchilega trasforma il concetto di moda in un’esperienza estetica e filosofica.