Fashion - July 25, 2023

Scopri la nuova collezione Resort 2024 di Julien Dossena per Rabanne

Il fashion system, si sa, è in continua evoluzione, sempre pronto a esplorare nuovi mondi e a reinterpretare l’heritage del passato. a. Questa è la forza che caratterizza l’intero settore. Così, anche nell’universo di Paco Rabanne il brand oggi noto solo come Rabanne l’estro creativo del direttore creativo (dal 2014) Julien Dossena prende vita. Oggi vi racconteremo il suo nuovo immaginario per la collezione Resort 2024, uno scenario fatto di ossimori e piacevoli contrasti.

Dossena ha iniziato i suoi studi presso l’École Superieure des Arts Appliqués Duperré di Parigi e successivamente presso La Cambre di Bruxelles, dove ha trovato ispirazione nel lavoro di Martin Margiela e Dries Van Noten. Già dal suo ingresso in Paco Rabanne, Dossena ha lasciato il segno, proponendo un’estetica in grado di amplificare un messaggio già molto forte.

La nuova collezione Resort di questa nota Maison di moda, immortalata con l’iconica Tour Eiffel di Parigi da sfondo, fonde elementi degli Anni ’30 con un tocco di modernità contemporanea, utilizzando geometrie, forme e texture emblematiche dello storico brand. Poi, il lookbook di Rabanne, si sposta nella cornice del Trocadero, dove Dossena sceglie di narrare un lusso inedito fatto di frange, tessuti audaci e dettagli d’altri tempi, decisamente edgy.

Un elemento immancabile è l’iconica maglia metallica, protagonista di alcuni abiti (e non solo). Ed ancora: borchie, ricami metallici e altri dettagli scintillanti. En effet, in questa collezione, la centralità estetica è data da un’irresistibile lucentezza senza precedenti.

 

“Tutto ciò trova la sua perfetta sintesi nel concetto di grunge”.

 

ALCUNI LOOK DELLA NUOVA COLLEZIONE RESORT DI JULIEN DOSSENA X RABANNE





















Il concetto di grunge ci aiuta a comprendere a pieno il tema e lo spirito di questa collezione. Originariamente nato nel mondo della musica negli Anni ’80 e ’90, il grunge è uno stile non convenzionale e anticonformista. Abbraccia l’aspetto trasandato, lo spirito ribelle e l’estrema naturalezza.

Nel contesto di questa collezione Resort di Rabanne, il grunge viene reinterpretato e applicato al lusso. Tutto ciò diventa una chiave interpretativa per apprezzare la diversità e l’innovazione, tra passato e presente, portando avanti l’eredità di Paco Rabanne in modo fresco, autentico e originale.

Images by Launchmetrics

Top 5
Tutte le celebs presenti all’ultima Paris Fashion Week
La Settimana della Moda di Parigi, si sa, non è solo un evento per gli addetti ai lavori, ma anche […]
Paris Fashion Week: le sfilate di Acne Studios, Balmain e Courrèges per l’Autunno/Inverno 2024-25
  La settimana della moda di Parigi è un vero tesoro di spunti creativi e ieri non è stata da […]
Paris Fashion Week: la nuova collezione di Anthony Vaccarello per Saint Laurent
La sfilata Autunno/Inverno 2024-25 di Saint Laurent firmata dall’estro creativo di Anthony Vaccarello ha brillantemente chiuso le danze della prima […]
Paris Fashion Week: la collezione Autunno/Inverno 2024-25 di Dior
L’ultima sfilata di Dior durante la prima giornata di Paris Fashion Week ha lasciato il pubblico incantato con il racconto […]
Il calendario ufficiale della Paris Fashion Week
La settimana della moda parigina, si sa, è tra le più attese nel fashion system globale. Quest’anno, sono numerosi gli […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare